Piedibus: sondaggio per l’attivazione di nuove linee nell’anno '23-'24 per le scuole Bertolini e Calamandrei

Questionari in distribuzione presso le scuole Primarie Bertolini e Calamandrei
Il progetto del Piedibus è attivo da diversi anni a Zola Predosa, quest'anno coinvolge circa 55 bambini/e della scuola primaria di Ponte Ronca. In questo anno le linee proposte per la scuola Calamadrei e Bertolini non hanno ricevuto adesioni e dunque non sono state avviate, ma credendo moltissimo nel valore educativo del Piedibus, l’Amministrazione Comunale insieme ai Comitati Genitori si sta attivando per raggiungere l’obiettivo di ripristinare le linee di Piedibus verso tutte le scuole primarie.

A tal fine è in distribuzione in questi giorni in tutte le classi dalla I alla IV delle scuole Primarie Bertolini e Calamandrei un questionario volto a conoscere le abitudini rispetto alla mobilità scolastica delle famiglie e raccogliere l’interesse per l’avvio di nuove linee di Piedibus.

Se vi saranno sufficienti adesioni di bambini e accompagnatori, si intende avviare una sperimentazione già al termine di questo anno scolastico e proporre stabilmente le nuove linee dal prossimo anno scolastico.

Saranno informati dell’avvio delle nuove linee anche i bambini e alle bambine di 5 anni della scuola dell’infanzia che il prossimo anno andranno alla primaria così che possano aggiungersi al Piedibus!

I materiali in distribuzione

> Presentazione del progetto per primaria Calamandrei
> Presentazione del progetto per primaria Bertolini

Cos'è il Piedibus

Il piedibus è un autobus gratuito che va a piedi: una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo accompagnati da due/tre adulti volontari (genitori o nonni), con almeno un “autista” all’inizio della fila e un “controllore” che la chiude.

Come un vero autobus di linea, il piedibus parte da un capolinea seguendo un percorso prestabilito (non troppo lungo), che raccoglie i passeggeri alle “fermate”, predisposte lungo il cammino rispettando un orario.

Obiettivi

• Movimento: dà la possibilità a ogni bambino di fare un regolare esercizio fisico
  • Educazione stradale: i bambini acquisiscono “abilità pedonali”, così quando inizieranno a muoversi da soli saranno più preparati ad affrontare il traffico
  • Autonomia: permette ai bambini, anche ai più piccoli, di sperimentare la loro autonomia, all’interno di un contesto sicuro.
  • Socializzazione: il tragitto per la scuola dà la possibilità ai bambini di parlare e farsi nuovi amici
  • Ambiente: ogni tragitto percorso a piedi aiuta a ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole, questo aiuterà a ridurre l’inquinamento.
  • Risparmio: i genitori ne ottengono un risparmio di tempo e di denaro negli accompagnamenti del mattino. I genitori che richiedono il pulmino comunale per tragitti molto brevi possono avere una valida alternativa e risparmiare così il pagamento del servizio (sarà infatti richiesto solo un piccolo rimborso spese).
  • Comunità: richiede l’attivazione di diversi soggetti della comunità (genitori, nonni, insegnanti, tecnici comunali, negozianti, ecc…) intorno ad un obiettivo comune.

Soggetti coinvolti

• Comune di Zola Predosa