Sezioni

Parte il progetto "IAT Diffuso": 5 seminari gratuiti sui temi dell'accoglienza diffusa e promozione turistica

Progetto formativo rivolto agli operatori turistici, commerciali e culturali dei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Valsamoggia e Zola Predosa

Lunedì 1 Febbraio parte il primo dei cinque seminari on-line del progetto “IAT diffuso”, promosso dal Tavolo del Turismo dell'Unione “Reno Lavino Samoggia” e con l'organizzazione tecnica dell'Ufficio turistico "Colli Bolognesi". 

Il progetto è rivolto agli operatori del settore turistico e della ristorazione, duramente colpiti dalla pandemia da Covid 19 e ha l'obiettivo di trasmettere loro strumenti e modalità operative utili alla ripartenza, in modo da rendere il territorio preparato ad accogliere nuovamente turisti e visitatori e rispondere alle loro esigenze e aspettative con nuove modalità.

Durante i 5 seminari gratuiti, i partecipanti potranno aggiornarsi sui temi dell'accoglienza diffusa e della promozione turistica, portando un valore aggiunto alle proprie attività e al sistema turistico locale, e – in fase di ripartenza – potranno agire come veri e propri "Punti di informazione turistica" diffusi sul territorio, in affiancamento e costante contatto con gli enti turistici. 

 Le lezioni saranno condotte dai docenti e dagli esperti del CAST (Centro Studi Avanzati sul Turismo) dell'Università di Bologna, sede di Rimini, che hanno curato l'intero progetto portando la loro prestigiosa esperienza accademica internazionale in campo turistico.

Al termine di questo ciclo di cinque incontri di formazione generale, tra i partecipanti che accorderanno la propria disponibilità a diventare “Punti di informazione turistica” verranno individuate - mediante procedura ad evidenza pubblica - le strutture più idonee ad accogliere i primi punti. A queste strutture verranno dedicati tre ulteriori formativi specifici.

PROGRAMMA DEI WEBINAR

  • Lunedì 1 Febbraio e Lunedì 8 Febbraio 2021, dalle 15.00 alle 17.00
    Connessioni tra cultura, enogastronomia, paesaggi e sviluppo di prodotti turistici integrati
    A cura della Prof.ssa Alessia Mariotti
  • Lunedì 15 Febbraio e Lunedì 22 Febbraio 2021, dalle 15.00 alle 17.00
    Modelli e metodi per il coordinamento e la cooperazione tra gli operatori all'interno delle singole destinazioni 
    A cura del Prof. Francesco Barbini
  • Lunedì 1 Marzo 2021, dalle 15.00 alle 17.00
    Storytelling del territorio sulla base delle connessioni create
    A cura della Prof.ssa Patrizia Battilani

Link utili e allegati

> La notizia sul sito visitcollibolognesi.it
> Volantino

Info, prenotazioni e contatti

Ufficio UIT Colli Bolognesi
e-mail info@visitcollibolognesi.it | 
Tel. 366/8982707 | www.visitcollibolognesi.it 
Oppure compilando il form online 

Valuta questo sito