Sezioni

Anche a Zola la PA sempre più digitale: SPID, PagoPA, app IO

Semplificazione e innovazione digitale: le nuove sfide per la Pubblica Amministrazione

Dal 28 febbraio il processo di semplificazione e innovazione tecnologica all'interno delle Pubbliche Amministrazioni si arricchirà di ulteriori azioni:

  • l’accesso ai nuovi servizi digitali potrà avvenire unicamente con i sistemi di identificazione SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • i sistemi di incasso per la riscossione delle entrate dovranno essere integrati con la piattaforma pagoPA
  • sulla APP IO potranno essere disponibili alcuni servizi, nell’ambito di appositi progetti di trasformazione digitale.

Il Comune di Zola Predosa ha voluto cogliere queste sfide con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi on line offerti al cittadino e proseguire nell’attività di semplificazione amministrativa.

Tre gli ambiti di sperimentazione:

SPID

SPIDIl Sistema pubblico di identità digitale (SPID) e la Carta d’Identità Elettronica (CIE) sono gli strumenti di identificazione per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Tramite un progressivo processo di integrazione che si concluderà entro settembre 2021, per accedere ai servizi on line del Comune di Zola Predosa (come ad esempio la compilazione dei moduli on line presenti su questo sito internet dalla sezione modulistica) l'autenticazione dovrà avvenire tramite SPID.

PAGOPA

pagoPAE' la piattaforma che, tramite Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, permette di effettuare pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione in modo standard.
Il Comune di Zola Predosa sperimenterà questo nuovo sistema di pagamento partendo dalle rette legate ai servizi di asilo nido, pre-post e di trasporto scolastico.

Tutti i genitori interessati riceveranno apposita comunicazione e, dal 28 febbraio, avranno a disposizione una nuova modalità di pagamento, che si andrà ad aggiungere a quelle già in essere.

Inoltre la Polizia Locale attiverà questa funzionalità per il pagamento delle sanzioni del Codice della Strada. Nel corso dell’anno i pagamenti con PAGO PA aumenteranno al fine di fornire un servizio sempre più efficiente a tutti i cittadini.

APP IO

app IOSi tratta di un'applicazione mobile che consente di accedere in modo semplice e sicuro ai servizi pubblici digitali - locali e nazionali - direttamente da smartphone.

Dal 28 febbraio l’Amministrazione Comunale di Zola Predosa veicolerà le informazioni relative ai servizi di asilo nido e trasporto scolastico  attraverso questa app (i genitori potranno anche gestire i pagamenti delle rette).

E’ possibile installare l’app direttamente dagli store: Apple → https://apple.co/34TB3gW  | Android → https://lnkd.in/gbqskr4

Valuta questo sito