Nonsoloscuola 2021-2022: iscrizioni dal 3 al 30 giugno 2021

Progetto pomeridiano di sostegno allo studio per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado

Le iscrizioni per l'anno 2021-2022 a Nonsoloscuola, il progetto pomeridiano di sostegno allo studio per i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado, sono aperte dal 3 al 30 giugno 2021.
(NB - eventuali iscrizioni pervenute oltre il termine verranno prese in considerazione solo in caso di effettiva disponibilità di posti)

Il servizio è promosso dall’Amministrazione Comunale e si svolge in raccordo con gli insegnanti della scuola secondaria di I grado F. Francia. Obiettivo del progetto è accompagnare i ragazzi nello svolgimento dei compiti e aiutarli ad acquisire un buon metodo di studio. Per i ragazzi/e iscritti/e al servizio è possibile usufruire del servizio mensa.

Info sul servizio Nonsoloscuola

• Avvio presunto del servizio: 4 ottobre 2021

• Sede di svolgimento: aule all’interno della scuola media F. Francia (Centro Giovanile Torrazza).
  • Giorni di attività: tutti i giorni dal lunedì al venerdì.
    Giorni minimi di frequenza settimanali: 2
    Giorni massimi di frequenza settimanali: 5
  • Orario attività di sostegno allo studio
    Per le classi III: ore 14,15-16,30
    Per le classi I e II: ore 15,00-17,00

Poiché l’organizzazione del servizio è strettamente collegata all’organizzazione oraria della scuola media, con la quale si condividono anche parte degli spazi, gli orari del servizio, potranno variare in funzione di eventuali variazioni nell’orario scolastico della scuola.

A tutti i genitori iscritti verranno fornite informazioni al riguardo, non appena disponibili.

Tariffe servizio sostegno allo studio

• Quota giornaliera per frequenza da 2 a 3 gg a settimana: 6,5 €
  • Quota giornaliera per frequenza da 4 a 5 gg a settimana: 6 €

E’ previsto un numero minimo di 10 iscritti giornalieri per l’attivazione del servizio.

Iscrizioni

Le iscrizioni verranno accolte esclusivamente attraverso la modalità on line, accedendo all’apposita modulistica on line

Il procedimento di iscrizione al servizio richiede l'autenticazione con SPID.

Il servizio è riservato ai residenti nel Comune di Zola Predosa iscritti alla scuola media F. Francia o, qualora vi siano posti disponibili, ai minori non residenti iscritti alla scuola media F. Francia. Eventuali domande presentate oltre il termine saranno accolte solo se ci saranno ancora posti disponibili.

Posti disponibili

E’ previsto un numero massimo di iscritti per ciascuna giornata, che sarà definito sulla base degli spazi a disposizione del servizio. Viene comunque garantito un rapporto educatori/ragazzi massimo di 1/8.

Nel caso di domande eccedenti i posti disponibili, verrà stilata una graduatoria sulla base dei seguenti criteri di priorità:

1. Minori residenti che presentano particolari fragilità personali, familiari o scolastiche, segnalate da ASC InSieme, Azienda Usl, Rete di raccordo pedagogico dei servizi educativi del Comune di Zola Predosa;
  2. Minori residenti già iscritti al servizio nell’anno scolastico 2020/2021;
  3. Ordine cronologico di presentazione delle domande
  4. Minori non residenti iscritti alla scuola media F. Francia

Servizio mensa

Orari servizio mensa:

• Per le classi III: ore 13,00-14,15
  • Per le classi I e II: ore 14,00-15,00

Il servizio mensa sarà attivato nelle giornate in cui vi è un numero minimo di iscritti pari a 10 e per un numero massimo di iscritti che sarà determinato sulla base degli spazi disponibili e dei protocolli da rispettare per la somministrazione dei pasti.

L’interesse alla fruizione del servizio mensa è da segnalare al momento dell’iscrizione. Una volta avuta conferma dell’accoglimento della domanda, l'iscrizione alla mensa andrà formalizzata direttamente al soggetto che gestisce il servizio. Saranno forniti i contatti a tutti gli iscritti. Per la mensa è previsto a carico delle famiglie il solo costo del pasto. Il servizio di assistenza è a totale carico dell'Amministrazione Comunale.

Incontro informativo

Nel mese di settembre sarà organizzata una riunione informativa di presentazione del servizio “Nonsoloscuola” e dello “Spazio di aggregazione”.
La data verrà comunicata a tutti i genitori iscritti.

Servizio Politiche Giovanili e Pedagogiche
Mail: polgiovanilipedagogiche@comune.zolapredosa.bo.it