Sezioni

Nonsoloscuola 2020-2021: iscrizioni dal 1 al 21 luglio 2020

Progetto pomeridiano di sostegno allo studio per i ragazzi delle scuole medie inferiori

Le iscrizioni per l'anno 2020-2021 a Nonsoloscuola, il progetto pomeridiano di sostegno allo studio per i ragazzi delle scuole medie inferiori, sono aperte dal 1 al 21 luglio 2020.

Il servizio è promosso dall’Amministrazione Comunale e si svolge in raccordo con gli insegnanti della scuola secondaria di I grado F. Francia. Obiettivo del progetto è accompagnare i ragazzi nello svolgimento dei compiti e aiutarli ad acquisire un buon metodo di studio. Per i ragazzi/e iscritti/e al servizio è possibile usufruire del servizio mensa.

Poiché l’organizzazione del servizio è strettamente collegata all’organizzazione oraria della scuola F. Francia, con la quale si condividono anche parte degli spazi, le modalità di effettiva attivazione del servizio dipenderanno dall'organizzazione scolastica
Pertanto l’accoglimento della domanda e gli orari di funzionamento del servizio verranno comunicati ai genitori solo dopo la definizione dell‘organizzazione scolastica, comunque entro la data di inizio della scuola.

Info sul servizio Nonsoloscuola

  • Avvio (presunto) del servizio: 5 ottobre 2020
  • Sede di svolgimento: aule all’interno della scuola media F. Francia (Centro Giovanile Torrazza).
  • Giorni di attività: tutti i giorni dal lunedì al venerdì (si richiedono 2 giornate minime di frequenza fino a un massimo di 4) 
  • Orario attività di sostegno allo studio:
    • per le classi II e III: ore 14,15-16,30
    • per le classi I: ore 15,00-17,00

Tariffe servizio sostegno allo studio 

Quota giornaliera per frequenza da 2 a 3 gg a settimana

6,5 €

Quota giornaliera per frequenza da 4 gg a settimana

6 €

E’ previsto un numero minimo di 10 iscritti giornalieri per l’attivazione del servizio.

Iscrizioni

Le iscrizioni vengono accolte esclusivamente attraverso la modalità on line: per la registrazione occorre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica.

Il servizio è riservato ai residenti nel Comune di Zola Predosa iscritti alla scola media F. Francia o, in caso di posti disponibili, ai minori non residenti iscritti alla scuola media F. Francia.
Eventuali domande presentate oltre il termine saranno accolte solo se ci saranno ancora posti disponibili.

Posti disponibili

E’ previsto un numero massimo di iscritti per ciascuna giornata, che sarà definito sulla base degli spazi a disposizione del servizio. Viene comunque garantito un rapporto educatori/ragazzi massimo di 1/8.

Nel caso di domande eccedenti i posti disponibili, verrà stilata una graduatoria sulla base dei seguenti criteri di priorità:

  1. Minori residenti che presentano particolari fragilità personali, familiari o scolastiche, segnalate da ASC InSieme, Azienda Usl, Rete di raccordo pedagogico dei servizi educativi del Comune di Zola Predosa;
  2. Minori residenti già iscritti al servizio nell’anno scolastico 2019/2020;
  3. Ordine cronologico di presentazione delle domande
  4. Minori non residenti iscritti alla scuola media F. Francia

Servizio mensa

Orari servizio mensa:

  • Per le classi II e III: ore 13,00-14,15
  • Per le classi I: ore 14,00-15,00

Il servizio mensa sarà attivato nelle giornate in cui vi è un numero minimo di iscritti pari a 10 e per un numero massimo di iscritti che sarà determinato sulla base degli spazi disponibili e dei protocolli da rispettare per la somministrazione dei pasti.

L’interesse alla fruizione del servizio mensa è da segnalare al momento dell’iscrizione. Una volta avuta conferma dell’accoglimento della domanda, l'iscrizione alla mensa andrà formalizzata direttamente al soggetto che gestisce il servizio. Saranno forniti i contatti a tutti gli iscritti. Per la mensa è previsto a carico delle famiglie il solo costo del pasto. Il servizio di assistenza è a totale carico dell'Amministrazione Comunale.

Servizio "Spazio di aggregazione"

Al termine del servizio di sostegno allo studio, il Centro resta aperto in alcuni pomeriggi settimanali dalle ore 16,30 alle ore 19,00 come spazio di aggregazione ad accesso libero e gratuito con attività ricreative e laboratori e la costante presenza di educatori.

Incontro informativo

Nel mese di settembre sarà organizzata una riunione informativa di presentazione del servizio “Nonsoloscuola” e dello “Spazio di aggregazione”. 
La data verrà comunicata a tutti i genitori iscritti.

Per informazioni

Servizio Politiche Giovanili e Pedagogiche 
Mail: polgiovanilipedagogiche@comune.zolapredosa.bo.it

Modulistica e allegati

Valuta questo sito