Modifiche al servizio ferroviario regionale fino al 3 aprile: il decreto regionale

Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 49 del 25 marzo ha aggiornato le misure per il trasporto pubblico e prorogato al 3 aprile

Il decreto del Presidente della Giunta regionale n. 49 del 25 marzo ha aggiornato le misure per il trasporto pubblico e prorogato al 3 aprile il contenuto del Decreto Regionale n.35 del 14/3.

A decorrere dal 30 marzo e fino al 3 aprile 2020 il servizio ferroviario regionale sarà oggetto di riprogrammazione con ulteriori riduzioni  rispetto a quanto definito dall’ordinanza 39 del 16 marzo 2020, secondo un programma proposto dall’operatore ferroviario e condiviso con la Regione, che garantisca di massima il servizio nel medesimo arco temporale giornaliero, possa soddisfare le esigenze di spostamento dei lavoratori negli orari di maggior afflusso e l’accessibilità ai turnisti e a coloro che operano in attività ritenute essenziali dalle disposizioni vigenti.

La programmazione prevederà un servizio con cadenza almeno bioraria ad eccezione della fascia mattutina dalle 9.00 alle 12.00 nella quale il servizio sarà sospeso per garantire le operazioni di manutenzione della linea, tutelando le condizioni di salubrità e sicurezza per i lavoratori dei gestori dell’infrastruttura.

Al contempo, la programmazione renderà possibile garantire la continuità dell’esercizio e l’operatività degli impianti, tutelando la salute dei lavoratori ed evitando la necessità di iniziative ancor più drastiche. Allo scopo di garantire adeguati livelli di servizio proporzionati alla domanda e alle necessità di accessibilità, durante il periodo di attuazione il servizio verrà costantemente monitorato.

La comunicazione della programmazione del servizio sarà effettuata a cura del gestore del servizio o delle infrastrutture in base alle rispettive competenze, che daranno la massima informazione possibile attraverso i propri canali.

Allegati

> Tutti i provvedimenti nel testo del decreto del Presidente della Giunta regionale n. 49 del 25 marzo