Iscrizione ai servizi scolastici per l'anno 2019/20

Refezione – Pre-post scuola -Trasporto – Piedibus. Tutte le info

Le iscrizioni ai servizi scolastici, destinati agli alunni e alunne che frequentano le scuole del territorio, sono aperte dal 10 giugno: la scadenza per presentare la domanda è stata prorogata al 27 luglio 2019. Le iscrizioni si effettuano esclusivamente attraverso la modalità on line, accedendo alla modulistica tramite la pagina dedicata.

Chi deve fare domanda

Debbono presentare una nuova iscrizione ai servizi scolastici integrativi (refezione scolastica, trasporto scolastico, pre/post scuola, piedibus):

• le famiglie degli alunni che iniziano un nuovo ciclo scolastico (da asilo nido/famiglia a scuola dell'infanzia; da scuola dell'infanzia a scuola primaria; da scuola primaria a scuola secondaria di primo grado)
  • le famiglie degli alunni che non hanno cambiato ciclo scolastico ma per la prima volta intendono richiedere i servizi o integrare quelli in uso nell’anno scolastico precedente.

SPID e identità digitale

Da quest'anno il procedimento di iscrizione ai servizi scolastici richiede un'autenticazione. Chi non fosse già provvisto di una propria identità digitale (es.: SPID), può richiederla avvalendosi di LepidaID, un sistema di autenticazione offerto dalla Regione Emilia-Romagna.

Maggiori informazioni sono disponibili tramite l’informativa dedicata.
E’ possibile e consigliabile richiedere l’identità SPID anche prima della data di inizio delle iscrizioni.

Domande: info utili

► Refezione scolastica, sconto per fratelli

La richiesta va presentata il primo anno di ogni ciclo scolastico (scuola dell’infanzia e primaria); dal secondo anno in avanti si rinnova tacitamente, salvo rinuncia o modifica.

► Pre-post

► Trasporto

La richiesta va presentata il primo anno di ogni ciclo scolastico (scuola primaria e secondaria di primo grado); dal secondo anno in avanti si rinnova tacitamente, salvo rinuncia o modifica.

Le richieste di trasporto per la scuola dell’infanzia saranno accettate solo per situazioni di particolare disagio/difficoltà familiari debitamente documentate.

Per utilizzare il servizio di trasporto è necessario ritirare il tesserino presso l’Ufficio Scuola.

Il tesserino per il servizio di scuolabus verrà rilasciato a tutti gli iscritti (anche a coloro che risultano iscritti dall’anno precedente) nei giorni immediatamente antecedenti l’inizio della scuola. Potrà essere ritirato presso l'Ufficio Scuola al 4° piano del Municipio nei giorni:

• 7 e 14 settembre 2019 dalle 8.00 alle 12.00
  • 5 e 12 settembre 2019 dalle 15.00 alle 18.00

► Piedibus

piedibusIl progetto è gestito in collaborazione con i Comitati Genitori e AUSER. Il servizio è rivolto agli iscritti della scuola primaria.
Percorsi ed ulteriori informazioni tramite l'informativa Piedibus.
La richiesta va presentata il primo anno di scuola primaria e dal secondo anno in avanti si rinnova tacitamente, salvo rinuncia o modifica.

► Agevolazioni tariffarie per ISEE sui servizi di refezione e trasporto

Con ISEE inferiore a €14.000 per la Refezione e € 10.000 per il trasporto.

La richiesta va rinnovata ogni anno. E’ necessario essere in possesso di copia dell’attestazione in corso di validità che avrà  valore per l’intero anno scolastico 2019/2020.

L’attestazione potrà essere presentata anche successivamente alla domanda di iscrizione, consegnandola all’URCA (entro il 31/08/2019) negli orari di ricevimento al pubblico oppure tramite l’apposito modulo on-line.

► Diete speciali

L’iscrizione al servizio di mensa consente anche la richiesta di diete particolari. Sara’ comunque possibile presentare le diete anche in corso d’anno consegnandole all’URCA-Sportello del Cittadino negli orari di ricevimento al pubblico o utilizzando l’apposito modulo on line.

Si precisa che le  diete di tipo etico religioso saranno ritenute valide per l’intero ciclo scolastico.

Per chi non deve fare domanda

Le famiglie degli alunni che non cambiano ciclo scolastico possono:

Altre info

Qualora non ci fossero le condizioni per accogliere la richiesta di iscrizione ai servizi di prepost e/o trasporto per esaurimento dei posti o per inserimento in una lista di attesa, la famiglia verrà informata entro il 31/08/2019, per le domande pervenute entro la data delle iscrizioni.
Per le domande inviate successivamente al 27/07/2019, sarà fornita risposta relativamente all’accettazione o non accettazione a partire dal giorno 10/9/2019.

Il dettaglio su modalità di pagamento e su ogni altra informazione utile è disponibile tramite la brochure informativa.

Allegati e link utili

Vai alla pagina della modulistica di iscrizione ai servizi scolastici 2019-2020

• Servizi alla persona
    Piazza Repubblica 1–IV piano, tel. 051.61.61.702/3/4 - fax 051.61.61.745