Sezioni

Gruppi di Auto Mutuo Aiuto sulla separazione

“I Giovedì AMA tra le famiglie” tra genitori e tra nonni. Da dicembre 2019

Parte la costituzione di gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto) tra genitori e tra nonni, sul tema della separazione, con sede a Crespellano in Valsamoggia.

Per alcuni genitori la separazione rappresenta un evento particolarmente difficile e sofferto, che impedisce talvolta di rivolgere lo sguardo dal passato al presente o al futuro.
Uno stato emotivo così complesso e pervasivo rischia di rappresentare un freno alla propria evoluzione personale e a quella dei figli, e tutti i componenti del “sistema famiglia”,
genitori e bambini, ne sono coinvolti.
Nelle separazioni i bambini hanno bisogno di sapere che posto occupano nella “geografia familiare”; spesso si trovano a dover subire la rabbia dei genitori, a fronteggiare condizioni di vita differenti, cambiamenti di abitazione e/o di scuola, a interrompere abitudini e tradizioni familiari, talvolta si sentono rifiutati, o “in colpa” per qualcosa che ignorano, impotenti a gestire un desiderio di riconciliazione impossibile tra i loro genitori.
Confrontarsi, quindi, condividere le esperienze e riflettere insieme sulle possibilità di sostegno reciproco, aiuta tutti a mettere in campo le risorse individuali, per stare meglio.

Con questo obiettivo il Centro per le Famiglie dell’Unione di Comuni, nell’ambito delle opportunità e dei servizi alle famiglie, dal mese di Dicembre 2019 offre uno spazio di Auto Mutuo Aiuto tra genitori e tra nonni che stanno vivendo la separazione in famiglia.

I percorsi

Due i percorsi:

  • uno tra  i NONNI 
    DOVE: c/o Palazzo Garagnani - Piano Secondo, Via Marconi n. 47, Località Crespellano - Valsamoggia -
    QUANDO: Dal 19 dicembre 2019, dalle ore 14.45 alle ore 16.15, ogni due settimane
    (Ogni primo e terzo giovedì del mese)
    Al Gruppo possono partecipare tutti i nonni interessati, indipendentemente dalla residenza. La partecipazione è gratuita
  • uno tra i GENITORI
    DOVE: c/o Palazzo Garagnani - Piano Secondo, Via Marconi n. 47, Località Crespellano - Valsamoggia 
    QUANDO: Dal 12 dicembre 2019, dalle ore 17.45 alle ore 19.00 ogni due settimane (Ogni secondo e quarto giovedì del mese)
    Al Gruppo possono partecipare tutti i genitori interessati, indipendentemente dalla residenza. La partecipazione è gratuita

Info e contatti

Per entrambi i gruppi:

Facilitatrice: Stefania Sordelli - 335/387624
Per informazioni e per partecipare al Gruppo telefonare al Centro per le Famiglie
tel. 051/6161627, oppure inviare una mail a: centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it

Allegati

Valuta questo sito