Grandinata di sabato 22 luglio: tutti gli aggiornamenti e l'iter per la sostituzione dei contenitori dei rifiuti danneggiati

La forte grandinata di sabato 22 luglio ha causato anche nel territorio di Zola Predosa danni al patrimonio privato e pubblico. Di seguito le informazioni e i provvedimenti in continuo aggiornamento.

[aggiornamento del 28/7/2023]

Gestione dei rifiuti - sostituzione dei contenitori danneggiati

• Per la sostituzione dei contenitori dei rifiuti gravemente danneggiati è necessario recarsi (senza il contenitore stesso) all'Urca - Sportello del cittadino (Municipio - P.zza della Repubblica, 1 Zola Predosa - piano zero).

• Alla consegna del nuovo contenitore (indifferenziata od organico), l'operatrice del Comune rilascerà un modulo di danneggiamento da presentare alla stazione ecologica per il regolare conferimento del contenitore da smaltire. Si ricorda a tale proposito che non è possibile gettare nella plastica i contenitori danneggiati.

⏰  Orari dello Sportello del Cittadino:

Lunedì, Martedì, Mercoledì | h 8.00-12.30
    Giovedì | h 14.30-18.00. Venerdì | h 8.00-12.30
    Sabato | h 8.00-12.30 (agosto chiuso)

⏰ Orari della Stazione Ecologica

(confermati per tutto il periodo estivo)
    Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì | h 8.00-12.00
    Martedì, Giovedì, Venerdì | h 14.30-18.30
    Sabato | h 9.00-17.00
    Domenica | h 9.00-13.00

[aggiornamento del 26/7/2023]

Gestione dei rifiuti

• Proseguirà anche nei prossimi giorni l'attività di raccolta del verde da parte di Hera che autorizza i cittadini ancora non serviti a lasciare esposti i sacchi arancioni o carrellati e contenitori marroni (nelle vie/strade già servite, la prossima raccolta avverrà, come da programma, domenica 30/7).

• Per la sostituzione dei contenitori per la differenziata gravemente danneggiati dalla grandine è possibile rivolgersi all'Urca - Sportello del cittadino negli orari d'apertura dello sportello ma anche nei giorni non dedicati alla distribuzione.

Nell'attesa del ripristino della dotazione, si invitano i cittadini a esporre i contenitori anche non perfettamente integri, il gestore li svuoterà comunque.

Pulizia strade

Prosegue l'attività di spazzamento straordinario delle vie/strade pubbliche del territorio in base alle priorità di viabilità e sicurezza idraulica.

Risarcimento danni

Gli aggiornamenti sui provvedimenti della Regione Emilia-Romagna

[aggiornamento del 24/7/2023]

Gestione dei rifiuti

• A causa della grande quantità di foglie e ramaglie esposte dai cittadini, il servizio Hera non ha completato il giro di raccolta previsto nella giornata di domenica 23 luglio. Quanto ancora non raccolto verrà recuperato entro i prossimi giorni, pertanto si autorizza a lasciare esposti i sacchi arancioni o carrellati e contenitori marroni (nelle vie/strade già servite, la prossima raccolta avverrà, come da programma, domenica 30/7).

• La scorta di contenitori o carrellati marroni disponibile in municipio potrebbe non essere sufficiente a soddisfare tutte le richieste, pertanto è consigliabile prenotare la sostituzione dei bidoni gravemente danneggiati dalla grandine.
    Per la sostituzione dei contenitori per la differenziata è possibile rivolgersi all'Urca - Sportello del cittadino: Tel. 0516161610/612.

Pulizia strade

E' in corso l'attività di spazzamento straordinario delle vie/strade pubbliche del territorio che sarà assicurata in base alle priorità di viabilità e sicurezza idraulica.

Risarcimento danni

Per chi ha subìto danni ad auto e/o abitazione, il suggerimento è quello di documentare tutto con foto prima di procedere alle riparazioni, in attesa di aggiornamenti dal Dipartimento di Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna. Qualora in possesso di specifica polizza di copertura, i privati potranno immediatamente attivare la pratica di risarcimento con la propria compagnia assicurativa.

Lo Sportello Hera presso il Municipio dedicato alla distribuzione di sacchi o contenitori è aperto nelle seguenti giornate
- lun 8:30 - 12:30
- gio 14:30 - 18:00
- sab 8:30 - 12:30