01/02/2023 - Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo

Una iniziativa per ricordare le esperienze vissute dalla popolazione civile nel corso delle guerre in tutto il mondo.

Il Comune di Zola predosa ha aderito, per il 1° febbraio 2023, alle celebrazioni della Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo. Abbiamo raccolto l’invito dell’Associazione Nazionale Comuni italiani (ANCI) e dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) a mobilitarci per ricordare le esperienze vissute dalla popolazione civile nel corso delle Guerre mondiali e per riflettere sull’impatto dei conflitti successivi sui civili di tutto il mondo.

La Giornata ha il duplice obiettivo di ricordare il sacrificio della popolazione nel corso delle Guerre mondiali e di sensibilizzare la comunità sull’impatto dei conflitti successivi e di quelli attuali sui civili in tutto il mondo, con l’obiettivo di promuovere la cultura della pace. Quest’anno, inoltre, la Giornata – giunta alla sua sesta edizione – sarà densa di significato, poiché coinciderà con l’80° anniversario dell’inizio dei bombardamenti sull’Italia, che per la popolazione è stato uno dei periodi più cruenti del secondo conflitto mondiale con vittime in molti Comuni italiani. Allo stesso tempo, l’iniziativa avviene mentre è in corso un drammatico conflitto nel continente europeo, quello tra Russia e Ucraina.

Le azioni simboliche che prevediamo e che avverranno in contemporanea insieme a molti altri Comuni di tutta Italia, e insieme ad altre istituzioni a livello centrale e periferico, saranno l’illuminazione con luce blu dell’edificio del Municipio e l’esposizione dello striscione della Giornata recante la scritta #stopallebombesuicivili. Uno slogan che, oltre a ricordare il sacrificio delle vittime civili delle Guerre mondiali vuole richiamare la Dichiarazione politica internazionale sull’uso delle armi esplosive nelle aree popolate, siglata lo scorso 18 novembre a Dublino, alla quale hanno aderito 82 Paesi e che andrà ampliandosi sempre più anche grazie al sostegno dei Comuni italiani.

Invitiamo tutti i cittadini ad approfondire il tema della Giornata e più in generale delle vittime civili di guerra attraverso il sito www.anvcg.it e i social dell’Associazione.

pubblicato il 2023/01/17 10:55:00 GMT+1 ultima modifica 2023-01-30T07:25:33+01:00 scaduto