Elezioni europee e amministrative: 8-9 giugno 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno si svolgeranno le elezioni Europee e Comunali di Zola Predosa. Di seguito tutte le informazioni utili per esercitare il proprio diritto di voto.

Per i residenti che hanno la cittadinanza di uno Stato dell’Unione Europea diverso dall'Italia

> Se sei già iscritto nelle liste elettorali aggiunte dal 2019, puoi esercitare il diritto di voto nel Comune di residenza senza dover presentare domanda.

> Se sei residente a Zola Predosa e hai la cittadinanza di uno Stato dell’Unione europea diverso dall'Italia, puoi chiedere al Comune l’iscrizione alle liste elettorali aggiunte, compilando una delle seguenti domande:

Domande di Iscrizione alle liste elettorali aggiunte

- Elezioni Amministrative per il Sindaco e il Consiglio Comunale di Zola Predosa.
Compila il modulo di questo link e consegnalo in Comune entro martedì 30 aprile 2024.
- Elezioni Europee per i rappresentanti italiani nel Parlamento dell'Unione Europea
Compila il modulo di questo link e consegnalo in Comune entro lunedì 11 marzo 2024.

Il voto all'estero per l’elezione dei rappresentanti al Parlamento europeo spettanti all’Italia

Se sei cittadino italiano puoi votare all’estero per l’elezione dei rappresentanti al Parlamento europeo spettanti all’Italia.

Chi può votare all'estero

• i cittadini italiani residenti in uno Stato membro dell’Unione europea e iscritti all’AIRE;
  • i cittadini italiani e i familiari con essi conviventi che si trovano temporaneamente in un Paese
    membro dell’UE per motivi di studio o di lavoro.

Modalità di voto

Compila una richiesta indirizzata al Sindaco del Comune in cui sei iscritto nelle liste elettorali (ad es. Al Sindaco di Zola Predosa) e presentala al Consolato del luogo entro il 21 Marzo 2024 (ovvero entro l’ottantesimo giorno antecedente l’ultimo giorno delle votazioni).

Per ulteriori informazioni consultare i siti delle corrispondenti autorità estere di riferimento.

Il voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale

E' necessario presentarsi al Comune di residenza per l’esercizio del voto.

Per tutti gli iscritti all'A.I.R.E. residenti in paesi extra U.E. l’espressione del voto sia per le Europee che per le Comunali è possibile solo recandosi presso il Comune italiano di iscrizione alle liste elettorali.

Info e contatti

L’ Ufficio elettorale (terzo piano del municipio) è a disposizione per informazioni
ai numeri 051.61.61.641 o 051.61.61.642, all'indirizzo mail servizidemografici@comune.zolapredosa.bo.it