Distribuzione delle mascherine chirurgiche arrivate dalla Regione

Verranno lasciate direttamente in buchetta, una per ogni famiglia. Come fare per chi desidera rinunciare.

Nel tardo pomeriggio del 8 aprile 2020 sono arrivate anche a Zola Predosa le mascherine annunciate dalla Regione Emilia Romagna destinate alla distribuzione gratuita ai cittadini.

Distribuzione

A Zola sono state consegnate circa 8.500 unità, si tratta del modello “mascherina chirurgica” e, già a partire dal 10 aprile, verranno consegnate tramite una distribuzione capillare a tutti i nuclei familiari del territorio di Zola Predosa.
Le mascherine verranno distribuite dalla Protezione Civile e dai volontari e lasciate direttamente in buchetta, una per ogni nucleo familiare.

Per chi desidera rinunciare a beneficio di altri

Diversi cittadini hanno manifestato l'intenzione di rinunciare a beneficio di che ne possa avere maggiore necessità: a chiunque ritiene di non averne bisogno e desidera rinunciare a beneficio di altri si chiede di scrivere un messaggio o un post-it e attaccarlo sulla propria buchetta scrivendo "NO MASCHERINA".
In questo modo gli operatori potranno destinare la mascherina ad altri.

Altre info

Alcuni avvertimenti ulteriori:

• ricordiamo dunque di NON RECARSI IN COMUNE o altrove per il ritiro delle mascherine, ma di attendere a casa il recapito del dispositivo.
  • ATTENZIONE ALLE TRUFFE: i volontari non chiederanno di entrare in casa quindi si invita a non aprire a nessuno che voglia mettere in mano le mascherine per conto del Comune.
  • l'uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus
  • l’OMS raccomanda di indossare una mascherina se si presentano sintomi quali tosse o starnuti, oppure se ci si prende cura di una persona con una sospetta infezione da nuovo coronavirus o appartenente a una categoria particolarmente a rischio, come immunodepressi, anziani e donne in gravidanza.

Regole di utilizzo

Le istruzioni per l'utilizzo, fornite dalla Regione, vengono consegnate insieme alle mascherine.
In sintesi:

• Le mascherine consegnate nascono come monouso, ma in questo contesto di emergenza, fino a quando non saranno disponibili in maggior quantità, la Regione indica come possibile il loro riutilizzo a determinate condizioni:
    • le mascherine non devono essere scambiate fra le persone: ognuno deve avere la sua
    • dopo l'utilizzo possono essere riposte/appese per alcune ore in luogo pulito e riutilizzate il giorno successivo (eventualmente previa disinfezione con alcool)

Allegati e link utili

Linee Guida Anci per l'utilizzo delle mascherine