Decreto "Cura Italia", scadenze, proroghe e altre info amministrative

Le novità sui documenti e sulle scadenze amministrative. Le carte d’identità e i documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza validi fino al 31 dicembre 2020.

A seguito dell'approvazione del Decreto Legge 18 dello scorso 17 marzo, il cosiddetto Cura Italia, sono state disposte alcune importanti novità.

Procedimenti amministrativi

Tutti i procedimenti amministrativi pendenti alla data del 23 febbraio o iniziati successivamente a tale data sono sospesi dal 23 febbraio e fino al 15 maggio (termine così ulteriormente prorogato dal Decreto "Liquidità" - DL 23/2020).
I termini per la loro conclusione, quindi, ricominceranno a decorrere dopo il 15 maggio.

Certificati, attestazioni e permessi

Certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile conservano la loro validità fino al 31 luglio 2020 (termine così ulteriormente prorogato dal Decreto "Liquidità" - DL 23/2020).

Documenti

Le carte d’identità e i documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza rimarranno validi fino al 31 dicembre 2020. Si tratta di una misura legata all'emergenza sanitaria e mirata a ridurre gli spostamenti dei cittadini e gli accessi non indispensabili ai servizi pubblici.
Ai fini dell'espatrio la validità resta quella riportata sul documento.

Bollo Auto

Rinviato al 30 giugno 2020 il pagamento del bollo auto in scadenza a marzo e aprile.
> La notizia sul sito della Regione

Nota bene

• NON andare agli sportelli comunali per ritirare il modulo di autocertificazione per gli spostamenti: va compilato al momento dell’eventuale controllo e sarà l'agente di Polizia a fornirlo
  • NON andare agli sportelli comunali per registrare il domicilio non si tratta di un dato registrabile in anagrafe e certificabile. Chi si sposta quindi per raggiungere il proprio domicilio (diverso dalla residenza), può autocertificarlo (con le sanzioni previste se si dichiara il falso)