Corso per Baby Sitter | Iscrizioni riaperte fino al 19 luglio 2023 per la copertura dei posti ancora disponibili

Periodo di svolgimento del corso: settembre/dicembre 2023

Il Comune di Zola Predosa, in collaborazione con il Consorzio Tecla e la Cooperativa CADIAI, organizza un corso di formazione base per baby sitter.

Iscrizioni riaperte fino al 19 luglio 2023, al termine del periodo di riapertura delle iscrizioni verrà redatta una seconda graduatoria per la copertura dei posti disponibili o che si renderanno disponibili in seguito a rinunce.

Il corso è gratuito e i partecipanti al corso verranno inseriti in un elenco al quale si potranno rivolgere le famiglie del Comune di Zola Predosa per la ricerca di un aiuto qualificato.

Il corso prevede 30 ore ore di formazione così articolate:

A. Formazione base Baby Sitter (20 ore)
Modulo 1 - Pedagogia dello Sviluppo dell’età evolutiva
Modulo 2 – Inclusività pedagogica
Modulo 3 – Competenze di primo soccorso infantile

B .Breve tirocinio presso i servizi educativi del territorio (7 ore)

C. Restituzione finale del tirocinio (3 ore)

Il corso, che si attiverà al raggiungimento di 10 partecipanti e per un massimo di 30, si svolgerà da settembre a dicembre 2023; le lezioni saranno in presenza presso la Sala Corsi del Municipio di Zola Predosa.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza

Requisiti di accesso per frequentare il corso:

• Aver compiuto 18 anni d’età;
  • Diploma di scuola secondaria di II grado;
  • Oppure (in alternativa al titolo di studio): corso di formazione professionale in ambito educativo, di cura e sanitario;
  • Oppure (in alternativa al titolo di studio/corsi di formazione): esperienze professionali o di volontariato pregresse  in ambito socio-educativo;
  • Casellario giudiziario negativo.

In caso di domande eccedenti i posti disponibili verrà data la priorità ai residenti nel Comune di Zola Predosa. Nel caso di ulteriori eccedenze verrà data la priorità ai candidati anagraficamente più giovani.

Colloquio iniziale di valutazione delle competenze, prima dell’avvio del corso è previsto per tutti gli iscritti un colloquio conoscitivo, motivazionale e di valutazione delle competenze e delle attitudini a cura del Consorzio Tecla.

Aggiornamenti
Le date e gli orari del corso sono in fase di definizione e saranno disponibili nel sito del comune e comunicati a tutti coloro che hanno inviato la propria candidatura.

Se interessati al corso compilare il modulo di iscrizione raggiungibile dal seguente link:

oppure mandare una mail a
scuola@comune.zolapredosa.bo.it

Tutti coloro che presentato la domanda saranno ricontattati per il colloquio conoscitivo e motivazionale.

Per informazioni:
Ufficio Scuola Comune di Zola Predosa