Sezioni

Coronavirus: dal 21 dicembre è possibile presentare domanda per i buoni spesa

597.000 euro a disposizione dei Comuni dell’Unione. Procedura a cura di Asc InSieme: domande online e info tramite lo Sportello Sociale.

Da lunedì 21 dicembre 2020 alle 8.30 i residenti dei Comuni dell’Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia (Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa) possono presentare online la domanda per buoni spesa finalizzati all’acquisto di generi alimentari, prodotti farmaceutici e/o di prodotti di prima necessità.
La domanda dovrà essere corredata da un’autodichiarazione di trovarsi in situazione di mancanza di disponibilità economica a causa dell’emergenza sanitaria in atto specificando la causa che ha portato a tale condizione.

I contributi verranno distribuiti fino a esaurimento dei fondi governativi disponibili (che ammontano complessivamente a 597.000 euro).
È possibile presentare una sola domanda per nucleo familiare.

Esclusioni

Sono esclusi:

  • persone/nuclei familiari che detengono al 30/11/2020 complessivamente depositi su conto corrente bancario o postale per un ammontare superiore agli 8.000 euro;
  • persone/nuclei residenti in strutture di comunità (Gruppi appartamento, comunità alloggio residenze ecc) per i quali i gestori percepiscono già sussidi pubblici e rette per il pagamento delle spese alimentari.

Il richiedente dovrà anche dichiarare l’eventuale riconoscimento di Reddito di Cittadinanza o di altre misure di contribuzione.

I Buoni spesa

Il valore dei buoni spesa è di 150 euro per il primo componente il nucleo; 50 euro per ogni componente aggiuntivo fino ad un massimo di 300 euro.

Modulistica e domanda

- La domanda con autodichiarazione potrà essere compilata, da lunedì 21 dicembre 2020 tramite il modulo on line
Avviso (pagina del sito di Asc)

Info

In caso di necessità di assistenza alla compilazione ci si potrà rivolgere allo Sportello Sociale. Per le info sull'apertura degli sportelli sociali consultare la pagina dedicata sul sito di Asc Insieme.
Per la settimana che va dal 27 al 31 dicembre sarà possibile per informazioni e aiuto alla compilazione telefonare alla segreteria di ASC InSieme tel. 051 596676 - dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Erogazione e controlli

L’erogazione dei buoni spesa, prioritariamente con modalità dematerializzata (attribuzione su codice fiscale, tessera sanitaria, app, codici a barre), è prevista dal 15 marzo  2021.
I buoni spesa potranno essere utilizzati presso gli esercizi commerciali che aderiranno al progetto e dei quali verrà data opportuna comunicazione ai beneficiari.

Per quanto riguarda i controlli, i Comuni, in collaborazione con ASC InSieme, verificheranno in prima istanza la composizione del nucleo familiare e quanto dichiarato in merito all’essere già beneficiari di contributi pubblici. Verranno poi effettuati controlli ex post su quanto complessivamente dichiarato tramite l’invio dei dati dichiarati alla Guardia di Finanza competente.

Link utili

Valuta questo sito