Salta su! Trasporto pubblico gratuito per studenti delle scuole superiori a.s. 2021-2022

L'iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna prevede il trasporto gratuito per i percorsi casa-scuola di studenti e studentesse iscritti alle scuole secondarie di II grado per l’anno scolastico 2021-2022.

Un abbonamento annuale personale integrato, valido da settembre 2021 al 31 agosto 2022 per studenti e studentesse delle scuole superiori di II° grado statali, paritarie e istituti di formazione professionale che consente, utilizzando autobus urbani, corriere e/o treni, di coprire il percorso casa-scuola e può essere utilizzato anche nel tempo libero, per la stessa combinazione di viaggio.
Abbonamento disponibile su card elettronica Mi Muovo, app gratuita Roger, da scaricare sul cellulare. Per i servizi ferroviari l’abbonamento sarà caricato su card UNICA.

Per fruire della gratuità del trasporto pubblico studenti e studentesse devono:

• essere residenti in Emilia-Romagna;
  • essere iscritti per l’anno scolastico 2021-2022, a un istituto di scuola superiore di II grado statale, paritaria, compresi gli istituti di formazione professionali;
  • essere nati antecedente al 31 dicembre 2007 compreso;
  • avere attestazione ISEE 2021 definitiva minore o uguale a 30.000 euro. Sono accettate anche attestazioni ISEE per minori e correnti 2021.

Importante attivarsi tempestivamente per ottenere l’Attestazione ISEE, poiché dalla data della richiesta decorrono diversi giorni prima di avere il numero di protocollo INPS necessario per compilare la domanda.

Richiesta esclusivamente on-line, a norma del DPR 445/00 e nel rispetto delle indicazioni previste, utilizzando l’applicativo informatico che sarà reso disponibile nel portale tematico regionale all’indirizzo internet: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/gratis dal 25 agosto 2021.

La domanda dovrà essere compilata con SPID L2, CIE, Federa A+, CNS, in caso di

• studente minorenne:  da uno dei genitori, o da chi esercita la responsabilità parentale del minore che utilizzeranno le proprie credenziali;
  • studente maggiorenne: direttamente dallo studente con le proprie credenziali.

L'utente sarà informato dell'iter della richiesta da una serie di email generate automaticamente dalla procedura che si concluderà

• in caso di esito positivo - richiesta accolta - con la mail che conterrà uno o più PIN con i  quali sarà possibile fare la richiesta all'azienda di trasporto e le necessarie istruzioni per procedere.;
  • in caso di esito negativo - richiesta non accolta -, sarà possibile ripresentare la richiesta solo se il diniego è stato causato da errori materiali e non da mancanza dei requisiti.

Link utili e approfondimenti