Centri estivi 2024: iscrizioni dal 19 aprile al 18 maggio

Rivolti alle bambine ed ai bambini della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia.

A chi è rivolto il servizio

Il servizio di Centri estivi è rivolto a bambini/e delle fasce di età 3/6 anni (Centro Estivo Infanzia) e 6/11 anni (centro Estivo Primaria) che hanno già frequentato almeno un anno di scuola rispettivamente dell’infanzia e/o il primo anno di scuola primaria.

Sede

I Centri Estivi si svolgeranno presso le scuole dell’Infanzia e Primaria Bertolini- via Gesso 26, Riale - Zola Predosa.

Gestione

La gestione dei Centri è affidata a Cooperative o Associazioni impegnate nel settore socio-educativo e di comprovata esperienza ed affidabilità, individuata tramite procedura pubblica. Il Comune mantiene una funzione di raccordo e un costante monitoraggio delle attività.

Descrizione del servizio

I Centri Estivi propongono attività educative, sportive, ludiche da attuarsi in spazi interni ed esterni, con giochi di movimento, di scoperte e di avventura, a piccolo o grande gruppo. Nel corso della settimana sono proposte anche uscite e gite al di fuori degli spazi del Centro.
L’obiettivo è instaurate un clima di relazione e di socializzazione, finalizzato al benessere di tutti i bambini e bambine.

Periodi e tariffe

• Centro Estivo Infanzia
    Il centro estivo si svolge in turni settimanali dal 1 luglio al 2 agosto 2024, con la possibilità di scegliere tra il servizio:
    - Full time dalle ore 7:30 alle ore 18:00;
    - Part time dalle ore 7:30 alle ore 14:00.
    Potranno essere attivate eventuali ulteriori settimane sulla base dell’interesse delle famiglie, in accordo con il gestore e con le istituzioni scolastiche.
    Saranno fornite eventuali informazioni al riguardo attraverso i canali istituzionali dell’ente e del gestore. Le tariffe del centro estivo, approvate con Deliberazione di Giunta Comunale, comprensive del costo dei pasti, sono le seguenti:
    - Frequenza full time € 93,00;
    - Frequenza part time € 80,00;

•  Centro Estivo Primaria
    Il centro estivo si svolge in turni settimanali dal 12 giungo al 2 agosto 2024, con la possibilità di scegliere tra il servizio:
    - Full time dalle ore 7:30 alle ore 18:00;
    - Part time dalle ore 7:30 alle ore 14:00
    - Frequenza full time € 111,00;
    - Frequenza part time € 95,00;

Modalità di iscrizione

E’ possibile iscriversi esclusivamente on line a partire dal 19 aprile e fino al 18 maggio 2024,
In caso di posti disponibili, potranno essere previsti ulteriori periodi di iscrizione, successivi a tale data.
Nel caso di più figli da iscrivere ai centri estivi è necessario compilare una richiesta per ciascun bambino/a.
Le iscrizioni saranno trasmesse al soggetto gestore che provvederà a richiedere ai genitori la
documentazione integrativa necessaria per la frequenza del centro (quali ad esempio: autorizzazioni per uscite e deleghe, eventuali diete certificate e somministrazione farmaci, …)

Termini di pagamento

La retta settimanale dovrà essere versata in maniera anticipata dalle famiglie direttamente al soggetto
aggiudicatario che realizzerà il servizio estivo, con le modalità dal medesimo comunicate.

Contributi alle famiglie

Il Comune di Zola Predosa aderisce al progetto regionale Progetto per la conciliazione tempi cura lavoro - sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi: sono pertanto confermati i contributi alle famiglie per pagare la retta dei centri estivi per bambine/i e ragazze/i (di età tra 3 e 13 anni, nati tra il 2011 e il 2021 - per questi ultimi solo in caso di frequenza ad un Centro estivo infanzia).
Il contributo prevede fino a 300 euro per ogni figlio: 100 euro a settimana. Potranno fare domanda di
contributo le famiglie residenti con i genitori occupati e con un valore ISEE entro i 24.000 euro. Per le
famiglie con bambine/i e ragazze/i con disabilità certificata il limite di età è esteso ai 17 anni e non sono previsti limiti isee.
I Centri Estivi Comunali rientrano fra i centri accreditati per i quali è possibile fare richiesta di contributo.
A breve saranno pubblicate nel sito del Comune tutte le informazioni di dettaglio, le tempistiche e i requisiti per poter richiedere il contributo.

Info e chiarimenti

scuola@comune.zolapredosa.bo.it | Tel. 051/6161702/705/666