Centri Estivi 2020: tutte le info sui "Piccoli Gruppi Estivi". Iscrizioni aperte dal 5 giugno.

Servizio rivolto alle bambine ed ai bambini della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia
I Centri estivi 2020, rivolti alle bambine ed ai bambini della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia, si svolgeranno dal 15 giugno al 7 agosto 2020, nel rispetto della normativa in tema di misure per la gestione dell'emergenza sanitaria legata al COVID19, sotto forma di Piccoli Gruppi Estivi.
Le attività dei centri si svolgono:
  • presso il plesso Piero Bertolini di Riale, per il Centro Estivo infanzia
  • presso la primaria Piero Calamandrei di Zola, per il Centro Estivo Primaria.

Giorni e orari: dal lunedì al venerdì con entrata 7.30/9.00 e uscita 16.30/18.00, nei periodi indicati sotto.

Approfondimenti: uispbologna.estate/centri-estivi

Scuola Primaria

• Dal 15 giugno al 7 agosto: l’attività sarà svolta in convenzione con l’Associazione UISP di Bologna
  • Sede: presso la scuola primaria Piero Calamandrei di Zola Predosa, Via Degli Albergati, 32
  • Costo settimanale: tempo pieno € 111,00 | part time € 95,00 (quote comprensive del pasto)
  • Info di dettaglio >  uispbologna.estate/centro-estivo-primaria-di-zola-predosa

Scuola Infanzia

• Sede: presso la scuola infanzia e primaria Piero Bertolini di Riale, Via Gesso, 26
  • Costo settimanale: tempo pieno € 93,00 | part time € 80,00
    (quote comprensive del pasto)
  • Info di dettagliouispbologna.estate/centro-estivo-materna-di-zola-predosa

Potranno accedere ai servizi i bambini residenti che abbiano già frequentato

• una scuola dell’infanzia per l’accesso al Centro estivo infanzia
  • una scuola primaria per l’accesso al Centro estivo primaria.

Domande e iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte dalle ore 10 del 5 Giugno 2020.
NB: per il periodo 15-19 giugno e 22-26 giugno 2020 le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente dal 5 al 9 giugno 2020 entro le ore 12,00.
La domanda di iscrizione dovrà essere presentata online collegandosi ai moduli indicati sotto:
Modulo Centro Estivo Materna
Modulo centro Estivo Primaria

Bando rivolto alle famiglie per richiedere il contributo regionale per il pagamento delle rette: nell’ambito del "Progetto per la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi" (deliberazione di Giunta regionale n. 276 del 26/02/2018). Domande on line dal 1 al 31 luglio > leggi la notizia

Si ricorda inoltre che il bonus baby sitter del Governo può essere utilizzato per pagare i centri estivi. Tutte le informazioni nella pagina dedicata del sito dell'INPS.

Info e allegati

Info e maggiori dettagli tramite i seguenti contatti:

Altre info

Priorità
Le domande verranno accolte con alcune priorità nel caso di domande superiori alla ricettività. In particolare verrà stilata una graduatoria in base al periodo di frequenza scelto, tenuto conto dei seguenti criteri.

• la condizione di disabilità del bambino;
  • la documentata condizione di fragilità del nucleo familiare di provenienza del bambino;
  • i nuclei familiari con maggiori difficoltà nella gestione dei bambini (entrambi i genitori lavoratori, madri singole o padri singoli, impossibilità di accedere al lavoro agile/smart-working)

Le domande dei non residenti saranno prese in considerazione in caso di posti liberi dopo avere considerato le priorità indicate sopra.

Riduzioni

E' prevista la riduzione del 15% sulla tariffa settimanale, per ogni ulteriore figlio/a iscritto/a ai centri estivi a partire dal secondo.

Modalità di pagamento

Il pagamento va corrisposto con bonifico utilizzando i seguenti dati, previa conferma via mail, da parte di UISP, dell’accettazione dell’iscrizione stessa:

• Intestatario – UISP COMITATO TERRITORIALE DI BOLOGNA – APS
  • Banca – INTESA SAN PAOLO
  • IBAN – IT34S0306909606100000008106
  • Causale – Nome e cognome del bimbo e centro estivo (ad es. Mario Rossi Zola Infanzia)

Copia del bonifico dovrà essere essere inviata alla Uisp via fax al numero 051.6013530 o via mail al seguente indirizzo: ce.documenti@uispbologna.it

Per informazioni telefonare al numero 051.6027396 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00

Per tutti gli iscritti ai Centri estivi sono fissati incontri in videoconferenza con invito diretto da UISP a ogni utente iscritto.

Le parole dell'Amministrazione

L'Assessora alla Scuola, Giulia Degli Esposti ha espresso la propria soddisfazione per il risultato raggiunto: "Siamo molto contenti di poter ripartire, finalmente, con le attività educative rivolte ai più piccoli, che hanno bisogno di recuperare momenti di socialità e crescita. Il lavoro per consentire l'apertura dei centri estivi in sicurezza è stato importante e complicato ma non potevamo rinunciare a sostenere i bisogni dei bambini e delle famiglie zolesi, soprattutto nel momento del ritorno al lavoro."
"Non ci fermiamo comunque qua -

Sulla stessa lunghezza d'onda il commento del Sindaco Davide Dall'Omo: "L'organizzazione di questi campi estivi, che si svolgeranno attraverso la modalità dei piccoli gruppi, è stata lunga e difficile, ma siamo riusciti a trovare un equilibrio che riteniamo soddisfacente per tutti gli attori coinvolti, a partire naturalmente da famiglie e operatori. Lavorando in stretta sinergia con i soggetti privati, metteremo a disposizione dei più piccoli un'offerta integrata di qualità che ci permetterà di erogare anche in questa strana estate un servizio fondamentale e molto atteso".