Sezioni

Zanzara tigre: pubblicata l'Ordinanza n. 9/2019. Le info e i consigli utili

In corso i trattamenti dell'Amministrazione. Le info per gli interventi dei privati. La disciplina dei trattamenti adulticidi
Per fronteggiare la diffusione della zanzara tigre l'Amministrazione comunale esegue attività di disinfestazione programmata, con sei interventi larvicidi distribuiti nel corso dell'anno solare e realizzati a cura di una ditta specializzata. 
Gli interventi riguardano le aree pubbliche, tra cui parchi, giardini, scuole e altre di pertinenza comunale: per il 2019, al termine di un maggio estremamente piovoso e freddo, è già stato realizzato un primo intervento sull'intero territorio e un secondo è programmato per la settimana dal 17 giugno.
A fianco di queste azioni è importante che anche i privati collaborino facendo la propria parte, disinfestando, tramite interventi larvicidi periodici, tutti i tombini, caditoie, sottovasi e tutti i punti di raccolta delle acque piovane che si trovano nella propria area abitativa o di pertinenza. 
A tal fine è possibile utilizzare il prodotto biologico, ritirabile gratuitamente all'URCA-Sportello del cittadino negli orari di apertura al pubblico.
Le informazioni, le buone pratiche e i link utili sono disponibili tramite la pagina dedicata della guida ai servizi.

Ordinanza n. 9/2019

Si segnala inoltre che è stata pubblicata sul sito la nuova Ordinanza n. 9/2019: essa contiene indicazioni e prescrizioni finalizzate alla prevenzione e al controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara tigre.

La novità del 2019 è che l'Ordinanza si occupa anche degli interventi adulticidi, che vanno considerati di tipo straordinario e all’interno di una logica di lotta integrata: l'Ordinanza regolamenta questi interventi con una disciplina che prevede una comunicazione da far pervenire al Comune almeno cinque giorni prima dell’esecuzione del trattamento e l'affissione di apposita segnalazione presso la sede dell'intervento. 
Più dettagli e link utili tramite la pagina dedicata della guida ai servizi.

Link utili e modulistica

Valuta questo sito