Viabilità: asse attrezzato, lavori del Comune di Bologna al Ponte sul Reno. Info e aggiornamenti

Il cantiere per i lavori sul Ponte di Viale S, Pertini (asse attrezzato sud-ovest). Percorsi alternativi (aggiornamento del 17 ottobre)

[Aggiornamento giovedì 17 ottobre]

"Nella giornata di sabato 19 ottobre, in anticipo sui tempi previsti, l’Asse Attrezzato verrà completamente riaperto al transito dei veicoli. Il cantiere sul ponte di viale Pertini si sta dunque concludendo in queste ore e sabato verrà rimosso.
L’intervento sul ponte sul Reno in viale Pertini, avviato il 21 settembre scorso dopo i lavori di manutenzione propedeutici al cantiere svolti durante l’estate, si è reso necessario dopo che, nel corso dell'ultimo monitoraggio, gli esperti avevano segnalato un aggravamento delle condizioni del calcestruzzo dei piloni dovuto alle infiltrazioni d'acqua dal manto stradale nei giunti, già sotto osservazione dal 2018. Dopo la sostituzione dei giunti, che si sta concludendo, occorrerà intervenire sui piloni, quindi nella parte sottostante del ponte. Questa seconda fase di lavori è prevista nel 2020."

> (Info dalla notizia sul sito del Comune di Bologna.

[Aggiornamento lunedì 14 ottobre]

Il Comune di Casalecchio ha comunicato che da martedì 15 verrà chiuso anche l'accesso all'Asse Attrezzato da via Brigata Bolero direzione Bologna.

[Aggiornamento sabato 12 ottobre]

Il cantiere su viale Pertini è alla fase finale: da martedì 15 ottobre, per gli ultimi 10 giorni di lavori, sarà libera al transito dei veicoli solo la corsia di sorpasso della carreggiata in direzione di Bologna. La carreggiata in direzione di Casalecchio/Zola è invece completamente aperta al transito. In vista dell’ultima parte del cantiere, i Comuni di Bologna e Casalecchio di Reno e la Direzione di Tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia hanno concordato un presidio costante in corrispondenza dell’uscita di Casalecchio dell’autostrada.
Nel caso la situazione della viabilità sull’asse stradale della Nuova Bazzanese/viale Pertini risulti congestionata, la Direzione di Tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia potrà predisporre la chiusura temporanea dell’uscita 1, convogliando gli automobilisti in viaggio lungo la tangenziale all’uscita successiva, evitando così di far confluire il traffico sull’asse stradale dove sono in corso i lavori. L’uscita 1 della tangenziale sarà normalmente fruibile nei momenti di traffico regolare. > I dettagli tramite la notizia sul sito del Comune di Bologna.

Analogamente, per limitare l'afflusso nell'area di cantiere potrà essere chiuso anche l'accesso da via Brigata Bolero all'Asse Attrezzato, così come da ordinanza di Polizia Locale n. 224 del 14 ottobre 2019.> la notizia dal sito del Comune di Casalecchio di Reno

Aggiornamenti (3/10)

I lavori su viale Pertini, in corrispondenza del ponte sul Reno, procedono in anticipo sulla tabella di marcia: martedì 8 ottobre il cantiere si sposterà sulla carreggiata in direzione di Bologna, lasciando completamente libere le tre corsie della carreggiata in direzione di Casalecchio/Zola.
Da martedì 8 ottobre, per una settimana, in direzione Bologna saranno libere due corsie, mentre da metà ottobre, per la fase conclusiva del cantiere su strada, sarà libera al transito dei veicoli solo una corsia. (dal sito del Comune di Bologna)

Autostrade per l'Italia tramite l'Ordinanza n. 373/2019 stabilisce che, a causa dei lavori sul Ponte Pertini e vista l'incidenza di tale intervento sulla viabilità ordinaria ha disposto, sulla tangenziale di Bologna, tra martedì 8 ottobre e venerdì 25 ottobre (e comunque fino al termine dei lavori), la chiusura dell'uscita 1 di Bologna Casalecchio per i veicoli provenienti dalla stazione autostradale di Bologna Casalecchio.

Aggiornamenti (30/9)

I lavori su viale Pertini, in corrispondenza del ponte sul Reno, procedono in anticipo sulla tabella di marcia: nella notte fra il 30 settembre e il 1 ottobre il cantiere - in direzione Zola Predosa - è stato spostato sulla corsia di sorpasso e dunque si è ridotto, pertanto da martedì 1 ottobre lo spazio liberato consente ai veicoli in transito di disporsi su due file, agevolando la viabilità.
La settimana prossima il cantiere si sposterà sulla carreggiata opposta, in direzione di Bologna, pertanto la carreggiata in direzione Zola Predosa sarà completamente libera.

****

Si segnala che il Comune di Bologna procederà, a partire dalla notte tra il 20 e il 21 settembre, ad allestire il cantiere per importanti interventi di adeguamento e manutenzione utili alla conservazione del ponte sul Reno sull'Asse Attrezzato (ponte di viale Sandro Pertini).
Si lavorerà prima in direzione Zola Predosa e successivamente, dal 14 ottobre secondo le informazioni attualiin direzione Casalecchio. Previsto il restringimento di carreggiata a una corsia per entrambe le direzioni di marcia con forti impatti sul traffico.
I lavori dureranno fino a gennaio 2020 in direzione Zola Predosa, mentre dovrebbero concludersi nella settimana 2-6 dicembre per la direzione Bologna-Casalecchio (meteo e imprevisti permettendo).
Gli interventi consistono nel consolidamento delle travi del ponte e nella posa di nuovi giunti strutturali, 5 per ogni lato, che consentiranno di evitare infiltrazioni di acqua e di gestire i naturali micro-movimenti del ponte. Si tratta della seconda fase dei lavori di adeguamento e manutenzione del ponte dopo la prima fase svolta nell'estate 2018.

Viabilità alternativa consigliata

Per chi proviene dal casello autostradale di Casalecchio e dalla Tangenziale l'uscita consigliata per raggiungere Bologna o Casalecchio/Zola Predosa è la n. 2.
In generale, si consiglia di evitare di immettersi in quel tratto di asse attrezzato privilegiando la viabilità alternativa (a seconda della destinazione sono consigliabili: Casteldebole, viale Togliatti, via Emilia, via Rigosa...)