Sezioni

Sportello Sovraindebitamento: la sezione sul portale metropolitano

Tutte le info e i contatti

Dopo una prima fase sperimentale, lo scorso mese di settembre la Città metropolitana di Bologna ed il Comune di Bologna hanno siglato il Protocollo di Intesa con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna e l'Ordine degli Avvocati di Bologna a supporto dei cittadini residenti nell'area metropolitana che hanno problemi di sovraindebitamento.

Si tratta di un intervento pubblico che rientra nel più ampio quadro delle politiche rivolte all'educazione per l'uso consapevole del denaro e per contrastare le difficoltà personali e sociali in cui versano coloro che non riescono a pagare i propri debiti. Questo intervento nasce con la funzione di non lasciare soli soggetti economicamente deboli - cittadini, piccoli imprenditori, liberi professionisti, in generale tutti i soggetti cd. "non fallibili" - offrendo loro un percorso di ripresa.

Lo Sportello Sovraindebitamento promosso dalla Città metropolitana di Bologna e dal Comune di Bologna offre un servizio gratuito di prima accoglienza e di raccolta della documentazione necessaria per l'avvio della pratica di sovraindebitamento che sarà poi trasmessa agli Organismi di Composizione della Crisi (OCC) istituiti presso gli Ordini professionali aderenti al Protocollo.

Lo Sportello attualmente, a causa dell'emergenza sanitaria, riceve solo su appuntamento telefonico il
martedì mattina. Per fissare l'appuntamento è necessario compilare il form disponibile dalla pagina dedicata del sito della Città metropolitana di Bologna

Link utili

Vai alla sezione dedicata sul portale metropolitano

Valuta questo sito