Sezioni

Rapporto annuale "Amministratori sotto tiro"

Redatto da Avviso pubblico e presentato il 7 luglio 2022.

Il Rapporto censisce gli atti di intimidazione e di minaccia nei confronti degli Amministratori locali e del personale della Pubblica Amministrazione, redatto da Avviso Pubblico grazie a un lavoro di monitoraggio quotidiano degli organi di stampa locali e nazionali, raccolta delle segnalazioni e delle notizie emerse dalla lettura di interpellanze e interrogazioni parlamentari.

I dati relativi al 2021 registrano un calo nella numerosità degli eventi rispetto al 2020, tuttavia la situazione resta preoccupante: sono stati 438 gli atti intimidatori censiti in tutte le regioni d’Italia, ad eccezione della Valle d’Aosta.

Le distanze tra Centro-Nord e Sud si stanno progressivamente assottigliando. Si minacciano sia gli amministratori in carica, in particolar modo i Sindaci, sia chi si candida a ricoprire un incarico pubblico.  

Colpisce, inoltre, che nel 2021 un atto intimidatorio su cinque sia stato compiuto in Comuni sciolti per infiltrazione mafiosa.

Il Rapporto continua a diffondere dati e storie, sia a livello istituzionale che pubblico, nonché a manifestare concreta e pubblica vicinanza alle donne e agli uomini che subiscono minacce e intimidazioni in quanto amministratori delle loro comunità.

Leggi il rapporto Amministratori sotto tiro 2021

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/07/14 16:20:00 GMT+2 ultima modifica 2022-08-10T16:16:38+02:00 scaduto

Valuta questo sito