Sezioni

Obbligo gomme da neve o catene a bordo nel periodo 15 novembre -15 aprile 2024

Torna l'obbligo di equipaggiare i propri veicoli con gli opportuni mezzi antisdrucciolevoli (catene) o gli speciali pneumatici da neve per non costituire pericolo o intralcio per la circolazione.

L'obbligo scatta il prossimo 15 novembre e resterà in vigore fino al 15 aprile 2024.

Per il periodo invernale si ricorda inoltre che, per una maggiore sicurezza sulle strade, è necessario circolare con particolare prudenza e a velocità moderata, avendo riguardo alle caratteristiche e alle condizioni della strada, del traffico e alle zone tipicamente più soggette a fenomeni di ghiacciamento, come i ponti, i tratti in ombra e le zone più umide. È importante una costante e precisa manutenzione dei veicoli con specifico riguardo allo stato di efficienza degli pneumatici.

L'Ordinanza n. 333/2023 del Corpo Unico Reno Lavino prescrive i seguenti obblighi:

  • Che tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli, devono essere muniti di pneumatici invernali, ovvero devono avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio omologati a tale scopo;
  • Nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

 

Il testo dell'Ordinanza n. 333/2023 del Corpo Unico Reno Lavino

Valuta questo sito