Sezioni

NOI caregiver”: un nuovo spazio di ascolto gratuito per supportare le persone che si prendono cura di familiari non autosufficienti

Caregiver si diventa quando ci si prende cura di un familiare o di un conoscente malato o non autosufficiente. Comporta imparare a gestire il proprio tempo, accettare il cambiamento, imparare a conoscere i nuovi limiti del nostro caro, trovare strategie per l’accudimento. Significa anche affrontare la fatica della quotidianità, talvolta la solitudine e affrontare le preoccupazioni e le complessità che derivano dal compito della cura.

Lo spazio di ascolto è gestito da volontari/e caregiver al fine di promuovere l’ascolto e supportare tante altre persone caregiver a orientarsi nella rete dei servizi sociosanitari, promuovendone una conoscenza delle porte di accesso. Il progetto è promosso dal Distretto sanitario Reno Lavino Samoggia in collaborazione con ASC InSieme nell’ambito del progetto “Cure Domiciliari” (ex progetto “Badando”) e si inserisce nel solco della Legge Regionale n. 2/2014 che riconosce nel sistema dei servizi socio-sanitari la figura del/della caregiver familiare.

Punti di ascolto Noi Caregiver:

> Casa della Salute di Sasso Marconi (Via Guido Bertacchi, 11)
martedì 4 e 18 ottobre, 15 e 29 novembre, 13 dicembre 2022 dalle 10 alle 12 
> Centro Medico di Crespellano (Via Giovanni Sarti 4)
mercoledì  12 e 26 ottobre, 9 e 23 novembre, 7 e 21 dicembre dalle 10 alle 12

Per informazioni: Cecilia Baldini Tel. 339.6889918 - pariopportunita@ascinsieme.it
Locandina

Valuta questo sito