La comunicazione di Corecom sulle modifiche alle frequenze televisive

Comunicazione di servizio
Secondo il calendario nazionale coordinato dal MISE, dal 2 al 14 marzo è previsto il refarming delle frequenze televisive nella Regione Emilia-Romagna
I lavori in ambito locale si sovrappongono alla scadenza nazionale dell'8 marzo, data in cui tutti i canali RAI passano alla codifica MPEG4 (che comprime il segnale per ottimizzare lo sfruttamento della banda disponibile).
La principale conseguenza sarà l'instabilità del segnale Tv Digitale Terrestre per qualche giorno, richiedendo ripetute ri-sintonizzazioni dei canali nel periodo indicato.
La grande maggioranza dei televisori e dei decoder installati a livello domestico è in grado di ricevere il nuovo segnale, così come le antenne non necessitano di interventi tecnici (salvo casi isolati già segnalati agli installatori/antennisti).
Per conoscere la data esatta del refarming nel proprio Comune è possibile consultare il database nazionale sul sito www.tvdigitaler.it
Ulteriori informazioni tecniche sono disponibili su www.nuovatvdigitale.mise.gov.it