Interventi sulle alberature comunali

Informazione di servizio

In seguito ai controlli e alle indagini per la verifica di stabilità su diverse alberature, l’Amministrazione Comunale sta procedendo alla potatura di oltre 210 piante, proseguendo l'iter, istituito negli anni precedenti, di verifica e controllo del patrimonio arboreo.

Da questo controllo strumentale sul rischio di caduta degli alberi è emersa la necessità, per diversi esemplari, di procedere con la potatura di alleggerimento della chioma, mentre per alcuni è stato invece richiesto l’abbattimento, in quanto l’intervento di potatura non avrebbe ridotto in modo accettabile il rischio.

Al fine di garantire la pubblica incolumità si sta quindi provvedendo all’abbattimento degli alberi segnalati valutando la possibilità di reimpianto di nuovi esemplari nella stessa sede o in altre più opportune.

Si coglie l’occasione per informare che, al fine di aumentare e rinnovare la popolazione arborea del proprio territorio, l’Amministrazione Comunale di Zola Predosa ha messo a dimora circa 200 piante nell’anno 2019 e altrettante provvederà a piantarne entro il 2021.

ambiente@comune.zolapredosa.bo.it