Il 20 ottobre domenica ecologica a Bologna e nei comuni dell'agglomerato

 

Il 20 ottobre sarà la seconda domenica ecologica a Bologna e nei comuni dell’agglomerato (Argelato, Calderara, Casalecchio, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo, Ozzano, San Lazzaro e Zola).

Non potranno dunque circolare i veicoli benzina pre-euro e euro 1, diesel fino a euro 3 compreso e cicli e motocicli pre-euro. Disco verde, invece, ai mezzi alimentati a metano, gpl, elettrici, ibridi e a quelli che viaggiano con almeno 3 persone a bordo, se omologati per 4 o più posti, e con almeno 2 persone, se omologati per 2 o 3 posti (car pooling).

A Bologna e nei comuni dell’agglomerato sono 12 le domeniche ecologiche previste tra ottobre 2019 e marzo 2020: la 1° e la 3° di ogni mese (solo per gennaio la 2° e la 3° domenica), mentre a Imola c’è solo la 1° domenica di ogni mese (la 2° in gennaio).

La Città metropolitana ha informato della domenica ecologica del 20 ottobre i 6mila iscritti al servizio di Alert gratuito che avverte con un sms o una email quando scattano le misure emergenziali e le domeniche ecologiche. Online anche il sito dedicato ( www.cittametropolitana.bo.it/pianoaria ) con tutte il info e il materiale informativo realizzato da Arpae, oltre alla mappa interattiva che mostra le aree in cui sono in vigore le limitazioni, i percorsi consentiti e i principali collegamenti, le informazioni utili per gli spostamenti: i parcheggi scambiatori, le stazioni e linee ferroviarie del SFM e le fermate bus.