Corso di formazione per GEV (Guardie Ecologiche Volontarie): scadenza iscrizioni 20 novembre

Pubblicato il bando. Il corso inizierà febbraio 2020 e si concluderà a novembre 2020

In Emilia-Romagna il Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica, nato nel 1989, favorisce la partecipazione dei cittadini alla difesa del patrimonio naturale e paesistico e alle emergenze di Protezione Civile. Le GEV sono Agenti Volontari di Polizia Amministrativa e Pubblici Ufficiali nell’esercizio delle loro funzioni, esercitano funzioni educative ma anche sanzionatorie: informano sulle leggi e sui comportamenti finalizzati alla tutela ambientale, redigono verbali di accertamento o segnalazione riguardanti illeciti amministrativi di natura ambientale, partecipano a monitoraggi e progetti naturalistici, collaborano con le autorità competenti in caso di emergenze di carattere ecologico e per la difesa del territorio.

Le GEV si preparano adeguatamente al loro compito, frequentando un corso di formazione al termine del quale sostengono un esame di idoneità, ricevendo il decreto di nomina a Guardia Particolare Giurata dal Prefetto e un Atto di incarico dalla Regione. Hanno poi il dovere di prestare mediamente almeno 8 ore mensili di servizio (96 ore annuali).

IL CORSO È ORGANIZZATO DAL CORPO PROVINCIALE DELLE GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE (CPGEV)

Per accedere al corso è necessario iscriversi all’Associazione e compilare il modulo di iscrizione presso una sede del CPGEV.

Il termine ultimo per la consegna della scheda di iscrizione è il 20 NOVEMBRE 2019.

Possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni in possesso dei requisiti richiesti: essere maggiorenne, possedere la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell'Unione Europea, godere dei diritti civili e politici, non aver subito condanne penali definitive, essere in possesso dell’idoneità fisica allo svolgimento delle attività richieste

Programma

Il Corso per G.E.V. ha la durata di 99 ore (33 lezioni) e 21 ore di esercitazioni ed uscite sul campo, inizierà febbraio 2020 e si concluderà nel Novembre 2020.
E’ obbligatoria la frequenza ad almeno il 75 % delle lezioni.

La frequentazione al corso è gratuita.

Contatti e allegati