Sezioni

Bonus colonnine elettriche domestiche | Come richiedere il contributo

I privati o i condomini che hanno effettuato acquisto e posa dal 1 gennaio al 23 novembre 2023 possono presentare domanda Online fino alle ore 12.00 del 23 novembre 2023

Dal 9 al 23 novembre sarà aperto lo sportello “Bonus colonnine domestiche 2023”, la misura agevolativa dedicata ai privati e ai condomini che dal 1° gennaio 2023 al 23 novembre hanno acquistato e installato infrastrutture di ricarica per i veicoli alimentati ad energia elettrica.

L’incentivo, pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture - colonnine o wall box – ha un limite massimo di 1.500 euro per gli utenti privati e 8.000 euro per gli edifici condominiali.

Le risorse a disposizione per l’anno 2023 sono 40 milioni di euro.

I soggetti interessati potranno presentare le domande per la concessione e l’erogazione del bonus utilizzando la piattaforma informatica online gestita da Invitalia per conto del MIMIT.

L’accesso potrà essere effettuato tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS). Una volta effettuato l’accesso si può procedere alla compilazione del modulo elettronico seguendo la procedura guidata.

Informazioni

La pagina dedicata sul sito del MIMIt
Informazioni su Invitalia (gestore della misura per conto del Ministero)
- Richiesta compilando il modulo online
- Richiesta telefonando al numero verde grauito 800 77 53 97 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18)
FAQ

Valuta questo sito