Bando per la sostituzione di impianti di riscaldamento civile a biomassa

È possibile fare domanda fino 31 dicembre 2023 attraverso la piattaforma telematica predisposta dalla Regione

Nel periodo dal 1 ottobre 2022 al 30 aprile 2023, in tutto il territorio regionale sotto i 300 metri di altitudine (esclusi i Comuni montani) e nei Comuni oggetto di infrazione per la qualità dell’aria, negli immobili civili in cui è presente un sistema alternativo di riscaldamento domestico è in vigore il divieto di utilizzo di caminetti e stufe a legna o pellet con classe emissiva fino a 2 stelle comprese.

L’utilizzo degli impianti a biomassa legnosa negli immobili civili è disciplinato anche in base alle misure emergenziali adottate dai Comuni che aderiscono al Pair.

Vengono inoltre date indicazioni rispetto all'installazione di nuovi impianti e all'utilizzo di pellet certificato, che sono valide tutto l'anno

Con questo bando la Regione Emilia-Romagna, si propone di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e all’incremento dell’efficienza energetica attraverso la sostituzione dei generatori di calore alimentati a biomassa legnosa con generatori di ultima generazione o con pompe di calore.

Il bando è rivolto ai residenti nei Comuni delle zone di pianura dell’Emilia-Romagna

È possibile fare domanda fino 31 dicembre 2023 attraverso la piattaforma telematica predisposta dalla Regione.

Vai al Bando per la sostituzione di impianti di riscaldamento civile a biomassa.
Vai al Webinar su biomasse e bando regionale sostituzione impianti obsoleti.

Immagine sostituzione di impianti a biomassa

Link utili

pubblicato il 2022/10/14 15:37:00 GMT+2 ultima modifica 2022-10-14T15:38:37+02:00 scaduto