Sezioni

Bicipolitana, al via la realizzazione delle ciclabili per collegare i comuni dell'hinterland a Bologna

20 km di nuove connessioni per percorrere in continuità quasi 130 km di ciclabili. Tratto di 13 km collegherà Zola a Bologna

La Bicipolitana bolognese è la rete ciclabile metropolitana che, a partire da Bologna, connetterà tutti i principali centri abitati, poli produttivi e funzionali del territorio metropolitano. Si estenderà per quasi 1.000 km di cui 493 km (145 già esistenti) sulle principali direttrici di spostamento.

Il progetto di rete ciclabile metropolitana era già previsto dal PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Bologna metropolitana approvato il 27 novembre 2019) e la sua realizzazione era prevista entro il 2030, ma l’emergenza Covid e la forte richiesta di mobilità ciclabile ha spinto Città metropolitana e Comune di Bologna ad accelerarne la realizzazione, grazie anche a risorse dedicate dal Governo in questa fase di emergenza sanitaria.

La realizzazione del progetto entra nel vivo: stanno infatti per partire i cantieri per collegare Bologna ai 12 comuni dell’hinterland (Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo, Ozzano, Pianoro, Sala Bolognese, San Lazzaro di Savena, Sasso Marconi e Zola Predosa) attraverso ciclabili di transizione che permetteranno ai cittadini di spostarsi su due ruote per motivi di lavoro, studio o svago tra il capoluogo e la prima cintura e viceversa.

Il primo cantiere parte il 15 ottobre a San Lazzaro di Savena, poi a novembre a Granarolo e a seguire negli altri 10 comuni fino alla primavera quando verranno conclusi tutti i cantieri.

Anche Zola Predosa partecipa al progetto: la rete prevede infatti anche il tratto di 13 km che collegherà Zola (Ponte Ronca) a Bologna, nell'ambito della direttrice n. 3 (Bologna-Bazzano). Si tratta di un progetto importante per la città, e si colloca nell'ambito delle varie attività dell'Amministrazione finalizzate a promuovere e favorire forme di mobilità sostenibile, con un'attenzione particolare alla tutela e alla protezione degli utenti deboli della strada.

Approfondimenti e link utili

> La notizia completa sul sito di città Metropolitana di Bologna

Mappa bicipolitana

Valuta questo sito