Andrà tutto Bene raccontato dalle vostre immagini. I progetti di #ZolaResiliEnte

L'hashtag #ZolaResiliEnte in queste settimane sta contribuendo a tenere unita la comunità: Letture per bambini, sport a casa, servizi educativi, teatro e altro ancora

In queste settimane di emergenza, l'hashtag #ZolaResiliEntesta cercando di condividere notizie, storie, servizi, esperienze, contribuendo a tenere unita la comunità di Zola. E' un progetto che promuove una vicinanza virtuale proprio mentre quella fisica è impossibile; un'idea che nasce per il social, ma che si allarga all'utilizzo di tutti, con ogni strumento possibile, anche il passaparola.

Una proposta che, in un momento di emergenza senza precedenti, prova a ripensare gli strumenti tecnologici a disposizione mettendoli veramente al servizio delle persone, del desiderio di stare insieme, della necessità di mantenere vivi legami della  quotidianità di ciascuno.

"Andrà tutto bene"

Gli arcobaleni che ci hanno regalato i bambini da tutte le frazioni della città, rappresentano l’abbraccio ideale all'intera comunità: sono stati inseriti in un video, già proposto sulla pagina Facebook del Comune, che ora è disponibile anche da qui.

Il video è accompagnato dalle note della canzone creata dall’Antoniano di Bologna: “Andrà tutto bene (Restiamo Insieme)”, che lo Zecchino d'Oro regala alle bimbe e ai bimbi di tutta Italia. L’iniziativa è su zecchinodoro.org.

Il video

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Nati per Leggere: la playlist per tutti

NPLPresto - si spera molto presto - l'emergenza passerà: ma resteranno nella memoria un patrimonio di legami, sforzi, passioni, sentimenti. Momenti per tutti, che contraddistinguono una comunità che ha davvero voluto dimostrare di "Avere a cuore" se stessa e ogni suo componente.

Come i più piccoli, che abbiamo provato a raggiungere con le storie di Fabrizio Di Tommaso: video che - in questi giorni in cui non si poteva uscire e la scuola era chiusa - hanno portato la Biblioteca e i racconti di Nati per Leggere nelle case di tutti.

#SportaCasa, diritto allo studio e non solo

Per fronteggiare il rischio di non avere "spazio" per fare un po' di attività fisica, i cui benefici sono noti, sulla pagina facebook del Comune vengono pubblicati brevi video tutorial che propongono esercizi e consigli per tutti per fare sport a casa: una proposta in collaborazione con le associazioni della Consulta dello Sport
> Guarda la playlist #SportACasa

La rimodulazione dei propri servizi riguarda anche l'ambito pedagogico, le azioni di raccordo con le scuole, il Servizio di Educativa Di Stradasportello d'ascolto psicologico, il doposcuola e le politiche giovanili: post dedicati sui vari temi sono stati e saranno pubblicati sulla pagina facebook del Comune e sul sito è presente una notizia dedicata.

"Amici a 4 zampe": iniziativa dell'Assessorato alla tutela degli animali

Nel pieno di un periodo difficile, anche i nostri amici a quattro zampe, proprio come le persone, soffrono delle restrizioni e dei divieti che sono stati imposti per arginare la diffusione del virus. Nell'ambito di #ZolaResiliEnte, sulla pagina facebook comunale verranno proposti giochi ed esercizi da fare in casa insieme ai nostri cani, per cercare di trascorrere insieme momenti sereni e permettere loro di sfogarsi un po' e di imparare cose nuove.

La playlist da cui sarà possibile vedere tutti i video realizzati

Alcuni dei cani che appariranno nei video insieme alle volontarie del Rifugio del cane, sono ospiti del Canile comunale e al termine dell'emergenza sarà possibile andarli a conoscere e adottarli. Per essere all'altezza dei nostri amici cani, grandi e piccoli, è necessario essere padroni educati, tenendo i propri cani al guinzaglio e raccogliendo sempre le loro deiezioni, per la strada, nei prati, nelle aiuole, ovunque! E' un gesto di educazione, rispetto e civiltà, per rendere sempre più bella la nostra Zola Predosa. Un particolare ringraziamento a: Il Rifugio del caneC'era una volta il caneMelting Pet.

Voci nelle (di)Stanze

Il 29 marzo era in programma l'edizione 2020 di Voci nelle Stanze e le compagnie teatrali avevano preparato brani, sketch, prosa, poesia da presentare al pubblico nelle stanze di Villa Garagnani. L'emergenza coronavirus ha bloccato l'iniziativa pubblica, ma la cultura non si ferma: le voci ci sono e la stanza sarà la vostra.

Di seguito la Playlist da cui è possibile vedere una mini rassegna di 5 video che le compagnie teatrali amatoriali del territorio hanno preparato per voi.

> vai alla Playlist di Voci nelle (di)Stanze 2020