25 aprile: 74°Anniversario della Liberazione d’Italia

Il programma delle celebrazioni e le iniziative correlate a Zola Predosa

Quest'anno Zola Predosa celebra il 74° Anniversario della Liberazione. Molte le iniziative promosse dall'amministrazione Comunale per ricordare il 25 aprile e il generoso sacrificio di quanti hanno dedicato la propria vita alla libertà di tutti.

Si parte dal 20 aprile, con l'Anniversario della liberazione di Zola Predosa, per arrivare fino a giovedì 25: di seguito il cartellone degli appuntamenti.

Info

Segreteria del Sindaco - 051.6161606 - segreteriasindaco@comune.zolapredosa.bo.it

20 aprile - Anniversario Liberazione di Zola

• ore 10.00 » Deposizione di fiori al Monumento in onore ai Caduti della Battaglia di Monte Capra di Via Valle con brevi interventi di: Stefano Fiorini (Sindaco di Zola Predosa) e Andrea Passuti (Presidente Anpi Zola Predosa)

25 aprile - 74^ Liberazione d’Italia

• ore 9.00 » Località San Pancrazio intrattenimento della Banda Vincenzo Bellini di Zola Predosa, Corteo della Memoria fino al Municipio
  • ore 9.45 » Alzabandiera e deposizione di corone al Monumento ai Caduti
  • ore 10.00 » in Sala Arengo
    "Una tra le tante. La Resistenza al femminile nella Guerra di Liberazione 1943-1945"
    Frammenti di memoria della Staffetta Partigiana Gabriella Zocca.
    A cura dell'Associazione Culturale Cantharide in collaborazione con Scuola Media F. Francia e  ANPI Zola Predosa
  • A seguire:

- presentazione del testo “La Resistenza e il no di Antigone”
    Lezione sull’antifascismo del "Partigiano Checco", di Francesco Berti Arnoaldi Veli.

- interventi di:
    Stefano Fiorini (Sindaco di Zola)
    Luca Alessandrini (Istituto Storico Parri)
    Forte Clò (già insegnante Scuola Albergati)
    Giuliano Berti Arnoaldi Veli

- letture a cura di Ilaria Turrini

- premiazione degli alunni

• ore 12.30 » Deposizione di fiori e corone ai Cippi e ai Monumenti ai Caduti del territorio

Iniziative correlate

• 24 aprile
    Memorie - 1944 e dintorni
    ore 20.00 Piazza del Municipio, a cura de I Borghi di Via Gesso, in collaborazione con ANPI Zola Predosa.

Una serata per condividere i valori della Resistenza con Adriana e Ghino Collina , il Coro degli "Scarriolanti", gli Sbanda Ballet e la Compagnia degli Imprevisti, con lo Spettacolo "Lettere"

• 25 aprile
    2° Trekking del Partigiano
    ore 8.30 al Centro Sandro Pertini, a cura del Centro Pertini e Ass. PercorsoVitale