25 aprile: 77° Anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo

Le iniziative di Zola Predosa per il 2022
L'Amministrazione Comunale di Zola Predosa invita a partecipare finalmente in presenza agli appuntamenti dedicati alla Liberazione dal nazifascismo e propone un ricco programma di iniziative in collaborazione con ANPI Zola Predosa, ANED Bologna, Centro Socio Culturale S. Pertini di Zola Predosa, la Compagnia degli Imprevisti, Direzione Didattica e Istituto Comprensivo di Zola Predosa.

Mercoledì 20 Aprile 2022
Liberazione di Zola

• ore 9.00 Auditorium Spazio Binario
    Proiezione del docufilm
    "The forgotten front. La Resistenza a Bologna"
    di Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani. Incontro riservato alle scuole (non aperto al pubblico).
  • ore 18.00 Omaggio al monumento in onore ai caduti della Battaglia di Monte Capra di Via Valle.
  • ore 20.30 Auditorium Spazio Binario (Piazza della Repubblica 1)
    Proiezione del docufilm
    "The forgotten front La Resistenza a Bologna"
    Intervengono:
    Davide Dall'Omo - Sindaco
    Giulia Degli Esposti  - Assessora alla Memoria storica
    Paolo Soglia - Regista
    Ingresso libero con mascherina e green pass.

Lunedì 25 Aprile
Liberazione d’Italia

• ore 8.30 Omaggio al cippo dedicato a Giuseppe Rossi (via Camellini)
  • ore 8,50 Omaggio alla lapide dedicata ai fratelli Vignoli (ex-Trattoria Rivabella)
  • ore 9,00 Omaggio al cippo dedicato a Don Mauro Fornasari e inaugurazione della nuova lapide restaurata nel centenario della nascita del martire antifascista. Partecipano il Sindaco Davide Dall'Omo, l'ex-Sindaco Forte Clò e i famigliari (Gessi, Percorso Vita)
  • ore 9,30 Omaggio al Sacrario dei Partigiani del Cimitero comunale (via Garibaldi)
  • ore 9,45 Omaggio al monumento dei caduti delle due guerre mondiali (Piazza Marconi)
  • ore 10,00 omaggio alla lapide dedicata a Mario Turra (vicolo Manara)
  • ore 10,30 Partenza del corteo con la banda musicale da San Pancrazio
  • ore 11,00 Celebrazione ufficiale per il 77° anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
    Municipio di Zola Predosa (Piazza della Repubblica 1)
    Interventi di
    Davide Dall'Omo - Sindaco di Zola Predosa
    Virginio Merola - Presidente dell'Istituto Storico Parri
  • ore 12,00 Mostra e premiazione degli elaborati degli allievi delle classe 3^ della scuola media F. Francia "Per costruire la Pace diamo un futuro alla Memoria"
  • ore 12,30 Omaggio al monumento ai caduti di Piazza della Repubblica.

Iniziative Correlate

Info, allegati e link utili

Segreteria del Sindaco | 051.6161606 | segreteriasindaco@comune.zolapredosa.bo.it
- Il comunicato stampa
"Per costruire la Pace diamo un futuro alla Memoria"
(consulta in pdf) -  Gli elaborati degli/delle alunni/e delle classi terze della Scuola F.Francia in occasione del 25 aprile.
Mercato straordinario di lunedì 25 aprile: l'Ordinanza n. 138 - I provvedimenti per la viabilità.