25 aprile: 76° Anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo

Le iniziative di Zola Predosa per il 2021.
Anche in questo 2021 le celebrazioni del 25 Aprile devono adattarsi al momento che viviamo: l'Amministrazione comunale di Zola Predosa non vuole però rinunciare agli appuntamenti dedicati alla Liberazione dal nazifascismo e propone un ricco programma di iniziative sulla propria pagina Facebook e sul canale YouTube, avvalendosi della collaborazione di ANPI Zola Predosa, ANED Bologna, Compagnia teatrale Cantharide, Direzione Didattica e Istituto Comprensivo di Zola Predosa.

Domenica 25 Aprile 2021

• ore 10.00 | Sala Arengo del Municipio
    Celebrazione ufficiale per il 76° anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
    Iniziativa aperta ai soli relatori e invitati. Diretta dalla pagina Facebook del Comune di Zola Predosa.
    Intervengono:
    • Davide Dall'OmoSindaco di Zola Predosa
    • Prof.ssa Tania Gamba | Dirigente Istituto Comprensivo Zola Predosa
    • Prof.ssa Carmela Zabatino | Dirigente Direzione Didattica Zola Predosa
    • Cristiana Pederzoli, Chiara Guidi e Chiara Cenni
      Docenti e referenti PTOF della Scuola secondaria "F. Francia" e della Scuola Primaria

• Una rappresentanza di studentesse e studenti della Scuola "F. Francia" e una delegazione di alunne e alunni della classe V della Scuola Primaria.

• Coordina Giulia Degli Esposti | Assessora alla Memoria Storica del Comune di Zola Predosa
  • ore 11.15
    Omaggio al cippo di Piazza della Repubblica dedicato ai caduti zolesi.
  • ore 12.00
    Sulla pagina Facebook del Comune di Zola Predosa condivisione del video "Raccontami Sabbiuno"a cura del Comitato per le onoranze ai caduti di Sabbiuno.
  • ore 14.00
    Sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Comune trasmissione del video con i lavori sulla Shoah delle alunne e degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Zola Predosa nell'ambito del progetto "Per costruire la pace diamo un futuro alla memoria", in collaborazione con ANPI Zola Predosa e ANED Bologna.
  • ore 16.00
    Sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Comune trasmissione del video "Mario Turra, martire della libertà"
    La testimonianza di quel tragico 8 agosto del 1944 nelle parole di Raul Turra e Raffaele Marani
  • ore 18.00
    Sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Comune trasmissione del video "Zola Liberata: 1945 - 2021".
    L'omaggio dell'Amministrazione comunale e della società civile alle combattenti e ai combattenti per la libertà zolesi attraverso i cippi e i monumenti della memoria.

Altre info

• Referenti Progetto ANED-ANPI
    Professoresse: Piera Morselli | Giovanna Baiesi | Valeria Di Sabatino
  • Referenti Progetto Monte Sole