“IL PONTE DEI COLORI”, un progetto-ponte di colori ed emozioni per bambini e bambine

Il video e le info del progetto di continuità educativa

L’ingresso alla Scuola dell’Infanzia rappresenta un importante passaggio di crescita per i bambini e le bambine.

Da molti anni nel territorio di Zola Predosa, la Commissione Continuità si occupa di rendere questo passaggio il più sereno possibile, grazie alla realizzazione di progetti educativi che accompagnano i bambini dal nido  alla scuola dell’infanzia.

Il Progetto “Il Ponte dei Colori” si è posto l’obiettivo di riuscire a coinvolgere i bambini iscritti al nido che a settembre entreranno nelle scuole dell’infanzia di Zola Predosa,  in un progetto di continuità educativa, convinti che, mai come quest’anno, sia importante curare al meglio la ripresa delle attività  del nuovo anno scolastico   attraverso un  "Progetto -Ponte".

Per questo motivo anche la Biblioteca Comunale di Zola Predosa , attraverso un video dal titolo “Colorino e il viaggio delle emozioni” ha collaborato al Progetto Continuità, ideando e realizzando una storia, in continuità e sinergia con i nidi, tutte le scuole dell’infanzia ( Direzione Didattica, I. C. Zola e Scuola dell'Infanzia Paritaria BVL) e il Coordinamento Pedagogico, per offrire a tutti i bambini e le bambine di 3 anni - anche a quelli che non hanno frequentato il nido - un filo conduttore comune dal quale ripartire  tutti insieme  a settembre.

Le insegnanti delle scuole dell’infanzia potranno utilizzare questo spunto per proporre attività nei primi giorni di scuola; le famiglie intanto potranno vedere il video e invitare il bambino a disegnare un bell’arcobaleno colorato.

Si è pensato di utilizzare l’arcobaleno come simbolo di speranza e rinascita, la metafora del viaggio come simbolo di crescita e passaggio e il tema delle emozioni per accompagnare questa narrazione.

Il video è visibile sul canale YOUTUBE del Comune di Zola Predosa ma anche dal frame qui sotto.
Attraverso la storia i bambini saranno invitati a sperimentare i colori e a disegnare un arcobaleno con i loro genitori; sarà un bel dono da portare a scuola il primo giorno e consegnarlo alle maestre, assieme ai nuovi compagni.

Il Video