Sezioni

Servizi Demografici

Servizi Demografici, stato civile e ufficio elettorale. Appartiene all'Area affari generali e istituzionali

Di cosa si occupa (in sintesi)

  • Stato civile : documenta, attraverso atti ed elementi di pubblica fede, la condizione di ogni cittadino rispetto ai più importanti eventi che ne caratterizzano la vita (nascita, matrimonio, acquisto o perdita di cittadinanza, morte) e i rapporti con la comunità di cui è partecipe.
  • Elettorale: accerta preventivamente e periodicamente l’esistenza dei requisiti di legge richiesti per i cittadini ammessi all’esercizio del diritto di voto; tiene e aggiorna le liste elettorali, la gestione degli albi degli scrutatori, dei Presidenti di Seggio, dei Giudici Popolari; in caso di consultazioni elettorali, la gestione degli atti e delle procedure connesse.
  • Statistica : fornisce periodicamente dati relativi alla consistenza e alla composizione della popolazione residente rispetto ad alcune variabili demografiche e socioeconomiche; elabora i prospetti statistici inviati mensilmente alla Prefettura e all’ISTAT, i tabulati nominativi sul movimento naturale e migratorio forniti all’azienda USL, la rilevazione periodica delle sezioni elettorali. Promuove e realizza la rilevazione, l’elaborazione, la diffusione e l’archiviazione dei dati statistici che interessano l’Amministrazione Comunale anche in collaborazione con gli altri servizi coinvolti.
  • Leva: sono rimaste in capo al servizio alcuni adempimenti previsti a livello normativo.
  • Anagrafe: l'ufficio si occupa inoltre dell'attività di back office legata alle pratiche anagrafiche della popolazione.

Responsabile

Fabiana Tarozzi
E-mail: scrivere a servizidemografici@comune.zolapredosa.bo.it

Pec 

demografici.comune.zolapredosa@cert.cittametropolitana.bo.it

Fax
051 0544035

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/07/25 09:34:00 GMT+2 ultima modifica 2022-06-10T12:21:43+02:00

Valuta questo sito