Sezioni

Voucher centri estivi 2021: domande online dal 28 giugno al 15 luglio2021

Aggiornamento del 27/08/2021: Pubblicata la graduatoria

Tante le opportunità offerte ai/alle bambini/e e ragazzi/e che frequentano scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Con il Progetto per la conciliazione vita- lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi, la Regione Emilia-Romagna ha previsto anche per l'anno 2021 un contributo alle famiglie per l’iscrizione dei/lle bambini/e e ragazzi/e ai centri estivi, abbattendone le rette.

Aggiornamento del 27/08/2021: pubblicata la graduatoria 

La graduatoria è di distretto (comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa).

Dopo le verifiche amministrative di legge da parte degli uffici competenti, il contributo verrà erogato entro l'anno attraverso la modalità indicata dagli interessati al momento della compilazione della domanda.

Le domande "ammesse con riserva", "ammesse parzialmente" e "non ammesse" riceveranno apposita comunicazione dal Servizio educativo, scolastico e sociale del Comune di Casalecchio di Reno, Ente capofila del distretto.

Centri estivi accreditati 2021

È stato approvato - con determinazione n. 167 del 25/06/2021 - l’elenco distrettuale dei centri estivi che hanno aderito al Progetto conciliazione vita-lavoro della Regione Emilia-Romagna. Vi rientrano i centri estivi del Distretto Reno, Lavino e Samoggia (Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa) accreditati per il 2021.
Scarica l'elenco dei centri estivi accreditati di tutto il Distretto

Domande online dal 28 giugno al 15 luglio 2021

Il contributo (voucher) è rivolto a bambini/e e ragazzi/e tra i 3 e i 13 anni (nati fra il 01/01/2008 e il 31/12/2018) i cui genitori: 

  • siano occupati, comprese le famiglie nelle quali uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali oppure, o se, uno o entrambi i genitori, siano disoccupati e abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro; 
  • uno dei due genitori sia occupato o rientri nelle fattispecie sopra indicate, se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza.

È richiesto un valore ISEE, anche corrente, in corso di validità non superiore a € 35.000,00. Per i nuclei non in possesso di un ISEE 2021, sarà possibile utilizzare anche un’attestazione scaduta nel 2020, ma sempre non superiore a € 35.000,00.
Il contributo previsto, a cui si accede facendo domanda con modalità online e iscrivendo il proprio/a figlio/a ad uno dei centri estivi aderenti al Progetto, sarà di massimo di 336 euro totale per ogni figlio/a e nel limite di 112 euro a settimana. Le settimane possono essere anche non consecutive e fruite anche in centri estivi differenti, aventi costi di iscrizione differenti. E' possibile fruire inoltre di centri estivi ricompresi negli elenchi approvati dai Comuni/Unioni di Comuni, anche con sede in altro distretto rispetto a quello di residenza.
In ogni caso la famiglia dovrà richiedere il contributo al Comune di residenza, indipendentemente dall’ubicazione del Centro estivo che potrà essere anche in distretti differenti e pertanto sull’intero territorio regionale.


Contributi da altri soggetti pubblici e/o privati per la stessa tipologia di servizio nell’estate 2021

Al fine di consentire il più ampio accesso alle famiglie, si prevede che le stesse potranno accedere al contributo regionale anche nel caso in cui beneficino, per il medesimo servizio, di contributi erogati da altri soggetti pubblici e/o privati nonché di specifiche agevolazioni previste dall’ente locale.

A tal fine sarà necessario il rispetto di quanto segue:

  • il costo di iscrizione settimanale al centro estivo deve essere definito e pubblicizzato;
  • la somma dei contributi per lo stesso servizio, costituita dal contributo di cui al presente bando e di eventuali altri contributi/agevolazioni pubbliche e/o private, non deve essere superiore al costo totale di iscrizione;
  • siano debitamente tracciate e verificabili le condizioni di cui ai precedenti punti.

Si precisa che qualsiasi contributo pubblico e/o privato è compatibile/cumulabile con il contributo erogato attraverso il presente bando anche quando sia a copertura delle medesime settimane di iscrizione al centro estivo. L’ammontare che verrà riconosciuto sarà pari al valore risultante da tale operazione:

COSTO D’ISCRIZIONE SETTIMANALE – ALTRI CONTRIBUTI PUBBLICI/PRIVATI = CONTRIBUTO TEORICO AMMISSIBILE
fino al massimo del valore previsto a seconda del numero di settimane.
Verrà verificata l’assenza di doppio finanziamento, inteso come copertura con più fondi della medesima spesa.

A tal fine le famiglie richiedenti dovranno presentare, a firma del genitore richiedente, la dichiarazione allegata relativa all’assenza/presenza di altri contributi e, in caso di presenza, per quale importo.

Allegato 1 - Dichiarazione altri contributi: versione pdf / versione doc

Come fare domanda di contributo

La domanda va compilata esclusivamente online. A partire da quest’anno per effettuare la richiesta di contributo occorre essere in possesso di credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) a garanzia dell’identità digitale personale.

Per chi ha credenziali SPID attive è possibile accedere alla domanda on line attraverso questa pagina sul sito del Comune di Casalecchio di Reno, capofila per il nostro distretto.

Per i residenti a Zola Predosa  sarà possibile chiedere un aiuto alla compilazione su appuntamento: 

* La domanda deve essere presentata dal genitore che effettua l'iscrizione al centro estivo

Per maggiori approfondimenti sui requisiti lavorativi consigliamo di leggere attentamente il progetto allegato alla delibera regionale n. 528/2021 (punto 3. Destinatari degli interventi)   

Le famiglie hanno la possibilità di iscrivere il proprio figlio in qualsiasi centro estivo tra quelli accreditati della Regione Emilia-Romagna ma devono fare domanda di contributo presso il comune di residenza del bambino iscritto.

La graduatoria verrà pubblicata esclusivamente online a partire dal 23 luglio 2021.

Materiali scaricabili e link utili

Per informazioni

Comune di Zola Predosa Servizio Politiche Giovanili e Pedagogiche: 
telefono: 051 6161666 - 331.1368570 

Valuta questo sito