Sezioni

Zola Sport Plan – Sabato 13 Maggio secondo appuntamento a Villa Edvige Garagnani per costruire insieme il Piano strategico dello Sport

Sabato 13 Maggio a partire dalle ore 9,00 a Villa Edvige Garagnani (via Masini 11) si terrà il secondo appuntamento del progetto Zola Sport Plan, il percorso che porterà all'elaborazione del primo Piano Strategico dello Sport del Comune di Zola Predosa.

In particolare questo incontro ospiterà gli Stati Generali dello Sport e si configurerà come una giornata di ascolto attivo: un’occasione di confronto e collaborazione tramite tavoli di lavoro al fine di tracciare le politiche sportive del nostro Comune nel prossimo futuro.

Dopo i saluti del Sindaco Davide Dall’Omo, dell’Assessore allo Sport Ernesto Russo e del Presidente del CONI Emilia-Romagna Andrea Dondi, i partecipanti si suddivideranno in due gruppi, uno dedicato all’accessibilità degli spazi e degli impianti sportivi del territorio, l’altro al rapporto che i giovani della cosiddetta “Generazione Z” hanno con la scuola e la pratica sportiva.

Argomenti questi ultimi già affrontati durante l’incontro dello scorso 29 Aprile, in cui sono state analizzate le principali tendenze emerse dagli oltre 1000 questionari somministrati ai diversi target nei mesi scorsi: prima di tutto risulta molto diffusa la pratica sportiva sul nostro territorio, con percentuali superiori alla media nazionale e numeri ancora più elevati tra gli studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

La pratica dei genitori è molto importante e può influire positivamente sulla volontà di fare sport di bambine e bambini: in generale le nuove generazioni preferiscono una tipologia diversa di pratica sportiva, più “libera”, svolta in maniera destrutturata e/o con dispositivi tecnologici a supporto. I nuovi praticanti vedono lo sport sotto una lente diversa e più moderna, con una stretta connessione con l'impegno sociale e per questo portatore di valori sani da condividere.

In coda all'appuntamento sono inoltre state premiate le aziende, le associazioni e le società che con la loro generosità hanno contribuito alle Borse Sport '22-'23, per consentire la pratica sportiva alle ragazze e ai ragazzi in difficoltà economica. 

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/05/08 08:30:00 GMT+2 ultima modifica 2023-05-08T08:30:34+02:00

Valuta questo sito