Verità per Giulio Regeni

Comunicato stampa del 25 gennaio 2018

Zola Predosa, 25 gennaio 2018 - Ricorre oggi il secondo anniversario della scomparsa, in Egitto, del giovane studente friulano GIULIO REGENI, il cui cadavere veniva poi ritrovato alcuni giorni dopo, il 3 febbraio, dopo che Giulio - a quanto si è potuto appurare fino ad ora - venne rapito, trasferito in uno o più centri di detenzione, sottoposto ad atroci torture ed infine assassinato.

"Come Comune di Zola Predosa", afferma il Sindaco Stefano Fiorini, "fin da subito ci siamo sentiti umanamente vicini alla famiglia Regeni, condividendo il loro dolore e aderendo alla campagna promossa da Amnesty International "VERITA' PER GIULIO REGENI".

"Per questo" - prosegue il sindaco Fiorini - "siamo grati al circolo PD di Riale, che stasera - rispondendo all'appello di Paola e Claudio, i meravigliosi genitori di Giulio - ha organizzato alle ore 20.00, in Piazza dei Lombardi, una fiaccolata per riaffermare - una volta ancora - il bisogno di verità e di giustizia nella vicenda Regeni."
"Una fiaccolata importante alla quale auspico una forte presenza, perché non sarà una semplice manifestazione, ma un modo per continuare a chiedere quella verità giudiziaria che, purtroppo, ancora non è stata affermata e che mai come in questi giorni ci appare lontana."

"Stasera" - prosegue il sindaco Fiorini - "mandiamo un ideale abbraccio alla famiglia di Giulio e con la nostra presenza vogliamo far sapere loro che non li lasceremo soli nel ricercare la verità e giustizia, perché è importante tenere vivo l'impegno morale e civile che Giulio ha espresso nella sua vita, con i suoi studi, con il suo lavoro e non spegnere i riflettori su questa triste vicenda, finchè non sarà fatta luce su ogni suo aspetto".

Per informazioni: segreteriasindaco@comune.zolapredosa.bo.it

pubblicato il 2018/01/25 09:35:00 GMT+1 ultima modifica 2018-07-20T08:34:43+01:00