Tributi comunali sospesi e rinviati, rette scolastiche ricalcolate. Il Sindaco Dall'Omo: dal Comune un aiuto concreto e immediato per le famiglie e le imprese

Comunicato stampa del 31 marzo 2020
Con due delibere approvate durante la seduta di ieri, la Giunta comunale di Zola Predosa ha disposto la sospensione e il differimento dei tributi comunali e il ricalcolo delle rette dei servizi scolastici.

In particolare:
  • è stato differito al 30 giugno 2020 il pagamento ordinario di tutti i tributi locali i cui termini di scadenza si trovano compresi fra l’8 marzo e il 31 maggio 2020;
  • slitta al 30 settembre 2020 il pagamento della terza rata relativa all’imposta di pubblicità (ICP) e all’occupazione di suolo pubblico (TOSAP);
  • viene spostato al 30 novembre 2020 il pagamento della quarta rata relativa all’imposta di pubblicità (ICP) e all’occupazione di suolo pubblico (TOSAP);
  • rinviato al 30 giugno 2020 il pagamento derivante da atti di liquidazione, controllo e accertamento, comprese le relative rateizzazioni, nonché i versamenti derivanti dalle ingiunzioni  di pagamento, dagli atti emessi dagli agenti della riscossione, atti di pignoramento, provvedimenti cautelari ed esecutivi e ad ogni altro invito o sollecito emesso ai fini della riscossione coattiva di tributi locali, che scadono nel periodo dall'8 marzo al 31 maggio 2020.

È stato inoltre disposto che il numero delle rate previsto nel provvedimento di concessione della rateazione sia automaticamente aumentato di un numero di rate pari a quelle oggetto di sospensione; resta ferma anche la possibilità per i contribuenti di versare volontariamente alle scadenze indicate, seppure oggetto di differimento o sospensione.

Per quanto riguarda le rette e le tariffe dei servizi educativi e scolastici, la Giunta ha deciso di prevedere l’azzeramento della contribuzione per i periodi di chiusura degli stessi ed il ricalcolo su base proporzionale dell’effettivo usufruito per il mese di febbraio.

“Siamo consapevoli della difficoltà economica che tanti cittadini, famiglie e imprese del nostro territorio stanno vivendo in questo periodo di emergenza epidemiologica”, dichiara il Sindaco Davide Dall’Omo: “in attesa che il quadro degli aiuti si delinei con maggiore chiarezza a livello nazionale e regionale, in modo da poter anche valutare di aggiungere risorse comunali, abbiamo voluto mettere in campo da subito due provvedimenti concreti per alleggerire questa situazione. Stiamo inoltre lavorando”, prosegue il Primo cittadino, “per essere pronti fin dai prossimi giorni anche rispetto ai cosiddetti buoni spesa, per cui è in corso la definizione delle modalità e dei criteri di erogazione. Il Comune c’è e rimane vicino ai suoi cittadini, ancora una volta in particolare a quelli più fragili e bisognosi”

Segreteria del Sindaco
tel. 051.61.61.606 | email: segreteriasindaco@comune.zolapredosa.bo.it

pubblicato il 2020/03/31 13:40:00 GMT+2 ultima modifica 2020-03-31T13:39:46+02:00