SPAZIO COMUNE: dal 12 giugno ripartono gli incontri del Bilancio partecipativo di Zola Predosa. Appuntamento alle 18.00 a Villa Garagnani

Comunicato stampa del 10 giugno 2020
Con il progetto Spazio Comune - la partecipAzione Attiva in una comunità smart, l'Amministrazione comunale sperimenta, insieme a cittadine e cittadini, il primo Bilancio partecipativo del Comune di Zola Predosa. Dopo la sospensione delle attività in presenza a causa dell'emergenza Covid19, il progetto riparte con Spazio Comune - Facciamo il punto! venerdì 12 giugno alle 18.00 presso il giardino di Villa Edvige Garagnani.

Saranno presenti e interverranno Ernesto Russo, Assessore alla Partecipazione, Simonetta Bernardi, Responsabile Servizio Assetto del Territorio, Fabrizio Poli ed Elena Giannino, Facilitatori del percorso (PoliAssociati).

“Sarà un appuntamento per riannodare i fili di questo percorso, un momento per raccontarci cosa è successo, dove ci siamo lasciati e quali passi ci attendono, partendo dall'oggetto che, per ciascuno, meglio rappresenta il periodo di chiusura forzata appena concluso”, precisa l’Assessore alla Partecipazione, Ernesto Russo. “Questa iniziativa è un altro piccolo grande passo verso il ritorno alla normalità”, prosegue l’Assessore: “Spazio Comune prevede una serie di attività (passeggiate di frazione e laboratori creativi) per condividere idee e creare progetti condivisi volti a migliorare il nostro territorio. Il motore di questa nostra iniziativa non si è mai veramente fermato, cittadine e cittadini hanno potuto, e possono ancora, partecipare alla fase di ascolto che prosegue fino al 17 giugno rispondendo a un semplice questionario online per esprimere le proprie preferenze e individuare le aree sulle quali concentrare l'attività di progettazione”.

Per compilare il questionario è sufficiente iscriversi alla piattaforma dedicata (per l'iscrizione è richiesto il possesso di un indirizzo email); i risultati del questionario saranno pubblicati sul sito, messi a disposizione dei partecipanti alle passeggiate di frazione e ai laboratori creativi e, proprio durante questi laboratori, le idee saranno concretizzate in alcuni progetti per ciascuna delle frazioni. Conclusi i laboratori creativi, tutti i progetti saranno presentati pubblicamente e i cittadini e le cittadine, con il loro voto, potranno scegliere quali saranno concretamente realizzati.

Segreteria del Sindaco
tel. 051.61.61.606 | segreteriasindaco@comune.zolapredosa.bo.it

pubblicato il 2020/06/10 09:05:00 GMT+2 ultima modifica 2020-06-11T11:24:32+02:00