SPAZIO COMUNE: concluse le votazioni, sono 6 i progetti vincitori. Per le frazioni in arrivo riqualificazioni, nuove iniziative culturali e percorsi per la sensibilizzazione ambientale. La rivitalizzazione del Parco Giardino Campagna si impone tra le proposte di interesse generale.

Comunicato stampa del 21 novembre 2020
Si è conclusa nei giorni scorsi la fase delle votazioni di Spazio Comune - la partecipAzione Attiva in una comunità smart, il primo Bilancio partecipativo del Comune di Zola Predosa.

Sono 278 i cittadini e le cittadine ad aver espresso la propria preferenza tra cartaceo e online: “un ringraziamento a tutte e tutti coloro che hanno voluto partecipare, sia nella fase di proposta che in quella del voto. Penso e spero che possano essere di esempio per i prossimi futuri percorsi”, dichiara il Sindaco Davide Dall’Omo. “Spazio Comune è stato un primo e significativo passo nella direzione dell’allargamento della condivisione delle scelte amministrative che sta alla base del nostro programma di mandato; sono convinto che i progetti che ne sono scaturiti andranno a migliorare e rendere ancora più vivibile la nostra Città”.

“Il percorso è partito a gennaio e, se mi guardo indietro, vedo i tanti incontri in presenza o con modalità telematiche, le passeggiate di frazione, i volti ed i sogni di ciascuno dei cittadini che hanno preso parte ai laboratori”, commenta l’Assessore alla Partecipazione Ernesto Russo. “Credere nella partecipazione in questa fase è stata per l’Amministrazione una scelta di coraggio e al contempo di fiducia”, prosegue l’Assessore, “fiducia ampiamente ripagata dai cittadini che hanno votato selezionando progetti bellissimi per la Città e tutte le sue frazioni”.

Saranno sei i progetti a diventare realtà, a partire dal vincitore tra quelli di interesse generale, “Pianta e Impara”, che prevede la rivitalizzazione del Parco Giardino Campagna con nuove piantumazioni e attrezzature.

Tra le proposte per la frazione di Lavino (Zola Capoluogo), un ex equo dei risultati ha decretato la vittoria condivisa dei progetti “Più sport Più scuola” per la riqualificazione dell’area sportiva esterna alla Scuola media F.Francia e “Cinema e teatro in Piazza”, che si prefigge di moltiplicare le iniziative culturali nel cuore pulsante della Città, Piazza della Repubblica.

Parità anche a Riale tra i progetti che prevedono la riqualificazione di Piazza dei Lombardi (“Appuntamento in Piazza Lombardi”) e l’installazione nella stessa di una struttura polifunzionale (“Green Point”) destinata a ospitare macchine per il ritiro di prodotti riciclabili e la distribuzione di sacchetti per la raccolta differenziata.

Energia pulita per il futuro” è il titolo del progetto risultato più votato tra i residenti di Ponte Ronca: nell’area esterna al locale plesso scolastico verrà predisposto un percorso didattico sul ciclo di produzione dell’energia pulita e rinnovabile, collegato all’impianto fotovoltaico già esistente nell’edificio.

Segreteria del Sindaco
tel. 051.61.61.606 | email: segreteriasindaco@comune.zolapredosa.bo.it

pubblicato il 2020/11/21 10:35:00 GMT+2 ultima modifica 2020-11-21T10:37:18+02:00