SPAZIO COMUNE: con il voto dei cittadini sui 12 progetti selezionati, al via la fase conclusiva del Bilancio partecipativo di Zola Predosa

Comunicato stampa del 17 ottobre 2020
Dopo gli incontri, le passeggiate e i laboratori sta per iniziare la fase conclusiva di SpazioComune la PartecipAzione Attiva in una comunità smart, il progetto del Comune di Zola Predosa per sperimentare i modi della partecipazione attiva e co-progettare insieme alla cittadinanza la Città di domani.

La Giunta comunale ha messo a disposizione 170.000 euro per la realizzazione di progetti di  Bilancio partecipativo, elaborati nel corso degli ultimi mesi: i gruppi di lavoro hanno concluso il percorso e propongono alla cittadinanza 12 progetti, nove per le frazioni e tre di interesse generale.

“Abbiamo investito molto su questo progetto”, sottolinea il Sindaco Davide Dall’Omo: “crediamo nella partecipazione, ne abbiamo fatto uno dei tratti distintivi di questo mandato, arrivando a dare forma e sostanza al primo Bilancio partecipativo della storia del nostro Comune. Confido che le cittadine e i cittadini sapranno cogliere lo sforzo con cui abbiamo provato a coinvolgerli e non perderanno l’opportunità che queste votazioni offrono loro”, prosegue il Primo Cittadino, “in modo che i progetti vincitori siano sostanziati da una forte partecipazione popolare e che tutti possano sentirli anche un po’ propri”.

“Partecipazione è sinonimo di Fiducia”, dichiara l’Assessore Ernesto Russo, “Fiducia che l’Amministrazione ha riposto nei propri Cittadini, mettendo a disposizione una somma consistente del bilancio comunale, e Fiducia dei Cittadini in un percorso nuovo per una Zola sempre più in sintonia con i bisogni della comunità. Voglio ringraziare tutti i partecipanti al percorso per la passione e l'impegno che hanno profuso. I progetti elaborati sono tutti molto interessanti e rispondono a dei precisi bisogni della cittadinanza”, continua Russo, “sono stati elaborati sulla base di una conoscenza diretta del territorio, con il supporto tecnico dei responsabili dei servizi comunali e con l'aiuto di facilitatori professionisti. Ci tengo a sottolineare l'importanza del voto di tutti i cittadini dai 16 anni in su. Per la prima volta a Zola Predosa i cittadini hanno l'opportunità di scegliere direttamente dei progetti concreti e interamente finanziati per rendere la città più sicura, più sostenibile, più vivibile. Insomma, una Zola più bella”.

Ora la parola passa alle cittadine e ai cittadini che potranno esprimere la loro preferenza per il progetto della propria frazione e per quello di carattere generale votando:

- online utilizzando la piattaforma ZolaPartecipa messa a disposizione dal Comune e raggiungibile dal sito internet comunale, dal 22 ottobre e fino alla mezzanotte del 4 novembre;

- in modalità cartacea, al mercato di Lavino il 19 ottobre nello stand dedicato, oppure alle Assemblee di frazione del 19, 20 e 21 ottobre.

Possono votare i cittadini che al 10 ottobre hanno compiuto il 16° anno di età.

I progetti sono visibili sul sito del Comune e sui pannelli illustrativi esposti dal 19 ottobre al 4 novembre  nella sala dell'Arengo del Municipio, presso il Centro Sportivo Filippetti di Riale, il PalaZola “Giacomo Venturi” e i Centri Socio – Culturali di Riale, Ponte Ronca e Madonna Prati.

Segreteria del Sindaco
tel. 051.61.61.606 | email: segreteriasindaco@comune.zolapredosa.bo.it

pubblicato il 2020/10/17 11:50:00 GMT+2 ultima modifica 2020-10-17T11:49:21+02:00