Spazio Comune 2022: 1312 volte grazie!

Grande successo per il Bilancio Partecipativo di Zola Predosa
1312 cittadine e cittadine: tanti sono stati i partecipanti al voto per i progetti di frazione della terza edizione di Spazio Comune, il Bilancio Partecipativo del Comune di Zola Predosa.

Tra i nove progetti arrivati alla scelta finale si sono imposti:
  • per la frazione di Lavino (Zola Capoluogo) Energia al Centro, che si propone la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto del Centro socioculturale Pertini;
  • per le frazioni di Ponte Ronca, Tombe e Madonna Prati Centri Solari, mirato alla realizzazione degli impianti fotovoltaici per i Centri socioculturali Ilaria Alpi e Susanna Molinari;
  • per le frazioni di Riale, Gesso, Gessi e Rivabella La nostra storia e natura, Gessi al Centro, teso alla riqualificazione del Centro socioculturale dei Gessi come punto di conoscenza e accesso al Sentiero dei Gessaroli e al Percorso Vita.

Ognuno di questi verrà ora finanziato con un contributo di 30.000 euro, che diventeranno 60.000 per il progetto Centri solari, risultato il più votato in assoluto secondo un criterio di voto ponderato che ha tenuto in conto la proporzione tra votanti e residenti delle singole frazioni.

“Una partecipazione straordinaria!”, dichiara l’Assessore alla Partecipazione Ernesto Russo: “sono aumentati i cittadini attivi che hanno preso parte a passeggiate di frazione e laboratori progettuali ed è cresciuto sensibilmente il numero delle cittadine e dei cittadini che hanno votato, superando ogni più rosea previsione. Ci fa molto piacere perché significa che siamo sulla strada giusta, del resto dare voce e risorse ai cittadini non può che essere una scelta corretta perché significa dare gambe alle idee di tante e tanti. Tutti i progetti erano davvero interessanti e hanno trainato la partecipazione: quelli vincitori hanno premiato idee volte all’efficientamento energetico e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico, coinvolgendo in primis quei Centri socioculturali che i cittadini, con il loro voto, hanno considerato sempre più luoghi di comunità, spazi comuni di tutti e per tutti. Ringrazio chi, fuori e dentro la macchina comunale, ha lavorato e lavorerà per realizzare i progetti e do a tutte e tutti appuntamento alla prossima edizione”.

“Sappiamo quanto sia difficile coinvolgere e interessare le persone, tanto più in questo periodo storico”, sottolinea il Sindaco Davide Dall’Omo, “e allora ecco che questo nostro risultato diventa ancora più significativo e rilevante, perché qui parliamo di cittadine e cittadini che hanno votato per progetti proposti da altre cittadine e altri cittadini come loro, in un percorso entusiasmante che è partito dalla progettazione condivisa e si è concluso con questa straordinaria dimostrazione di partecipazione attiva, oltretutto ottenuta in poco più di due settimane. Voglio ringraziare le tante persone che hanno reso possibile tutto questo”, conclude il Primo Cittadino, “a partire da chi ha partecipato ai laboratori e alle passeggiate di frazione, passando per i Centri socioculturali e quelli sportivi che hanno ospitato le urne e si sono prodigati per il successo di questo voto, e terminando con tutti coloro che nelle scorse settimane hanno voluto esprimere la propria preferenza, interessandosi così al benessere e al futuro della loro e della nostra comunità. Perché Spazio Comune siamo noi, ma siete soprattutto voi”.

pubblicato il 2022/12/22 10:55:00 GMT+1 ultima modifica 2022-12-22T10:58:08+01:00