Sezioni

Spazio Comune 2022, il bilancio partecipativo

Spazio Comune, il bilancio partecipativo del comune di Zola Predosa: si parte giovedì 27 ottobre, 120.000 euro per i nuovi progetti

Giovedì 27 ottobre alle ore 18,00 la Sala dell’Arengo del Municipio ospita la presentazione di Spazio Comune 2022, la terza edizione del Bilancio Partecipativo del Comune di di Zola Predosa. Un primo e importante momento di condivisione che sarà possibile seguire anche online con la diretta Facebook dalla pagina del Comune e che vedrà gli interventi del Sindaco Davide Dall’Omo e dell’Assessore alla Partecipazione Ernesto Russo.

Con 30.000 euro a disposizione per ciascuna delle tre frazioni (Lavino, Riale/Gesso/Gessi/Rivabella, Ponte Ronca/Tombe/Madonna Prati), le/i residenti saranno chiamate/i durante tre laboratori a ideare e condividere i progetti che verranno successivamente sottoposti al voto della cittadinanza per decretare quali diventeranno realtà.

Il progetto che risulterà in assoluto il più votato verrà poi individuato come progetto di comunità e riceverà ulteriori 30.000 euro, portando quindi a 120.000 euro le risorse complessivamente destinate ai nuovi progetti per la Città.

I laboratori creativi si svolgeranno giovedì 3, 10 e 17 novembre dalle 18.00 alle 20.00 presso la Sala dell’Arengo del Municipio, in Piazza della Repubblica 1: fino al 2 novembre sarà inoltre possibile inviare proposte, idee e sollecitazioni anche via mail e whatsapp/telegram a un numero dedicato.  

Sabato 29 ottobre dalle 9,30 alle 11,30 sarà il momento delle passeggiate di frazione, dove cittadini, amministratori e tecnici comunali verificheranno direttamente sul territorio la fattibilità delle prime idee e potranno eventualmente proporne altre: le passeggiate si svolgeranno in contemporanea nelle tre principali frazioni del nostro comune. 

"Le parole chiave di questa terza edizione vorrei che fossero fiducia, consapevolezza e concretezza”, sottolinea l'Assessore alla Partecipazione Ernesto Russo. “Spazio Comune non è una scelta estemporanea, ma un progetto di ampio respiro che mira a rinsaldare un rapporto di fiducia tra Comune e cittadini attivi rendendoli sempre più consapevoli delle opportunità ma anche delle criticità e dei vincoli nell'utilizzo delle risorse pubbliche. Le due precedenti esperienze, certamente positive in termini di partecipazione e risultati, ci hanno suggerito dei correttivi per far sì che i progetti possano assumere concretezza in tempi il più possibile brevi. La partecipazione ha bisogno di entusiasmo e risultati e insieme a cittadini, associazioni e Consulte vogliamo crescere e migliorarci anno dopo anno. Non vedo l'ora di cominciare e ascoltare i tanti spunti che arriveranno durante i laboratori!".

“Nel solco del programma di mandato continuiamo nella costruzione della nostra idea di Città come laboratorio permanente e partecipato per ideare, progettare e creare le condizioni per una forte innovazione culturale e amministrativa”, chiosa il Sindaco Davide Dall’Omo, “guidati come siamo dalla convinzione che condividere non significhi solamente informare in modo trasparente, ma anche coinvolgere realmente nei percorsi che conducono alle scelte amministrative: dopo l’ottimo riscontro della scorsa edizione, anche dal punto di vista dei numeri dei cittadine e delle cittadine che hanno partecipato ai laboratori prima e alle votazioni poi, contiamo che questo sia l’anno del definitivo consolidamento del nostro Spazio Comune, un nome che mai come in questo caso vuole essere anche un programma e una vera e propria dichiarazione di intenti”. 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/10/26 11:55:00 GMT+2 ultima modifica 2022-10-26T11:50:53+02:00

Valuta questo sito