Sezioni

ScodinZOLAndo, Sabato 28 maggio a Villa Garagnani la consegna dei patentini per i proprietari di cani

Comunicato Stampa del 26 maggio 2022
Si è conclusa la prima edizione di “ScodinZOLAndo”, Il corso per proprietari/e di cani promosso dall'Assessorato alla cura e al benessere degli animali del Comune di Zola Predosa: oltre 30 persone hanno preso parte alle 7 lezioni che per altrettanti giovedì hanno spaziato su argomenti come il comportamento e le fasi dello sviluppo, la comunicazione, l’accoglienza dei cuccioli, il rapporto con i bambini, la gestione delle emergenze veterinarie e altro ancora, con l’obiettivo di contribuire alla formazione di padroni e cani più educati, aiutando a evitare errori comuni e a non cadere in false credenze.

“La grande e appassionata partecipazione a questa prima edizione del nostro corso è ulteriore dimostrazione dell'attenzione del territorio per i nostri amici cani e del bisogno di educazione, condivisione e informazione che lo caratterizza”, sottolinea l’Assessora Norma Bai. “Sono felice anche di poter dire che siamo stati tra i primi a proporre questo tipo di corso a livello regionale, costruito in collaborazione e secondo i contenuti indicati dall’Azienda USL, cosa che ci ha permesso di rilasciare ufficialmente il patentino alle/ai partecipanti. Attraverso questa e altre azioni,” conclude l’Assessora, “l'Amministrazione comunale intende contribuire a incentivare le adozioni consapevoli e a migliorare la convivenza uomo-cane. Ringrazio i docenti, gli sponsor e il Rifugio del cane di Ponte Ronca per aver reso possibile il successo dell'iniziativa, che confidiamo di poter replicare già nei prossimi mesi”.

Il vero e proprio atto finale del corso, a seguito del test di verifica delle conoscenze apprese, sarà la consegna ufficiale dei patentini alle/ai partecipanti, che avverrà sabato 28 maggio 2022 a partire dalle ore 9,30 nel giardino di Villa Edvige Garagnani, in via Masini 11 a Zola Predosa: la partecipazione è libera e aperta a tutta la cittadinanza, in particolare a chi desidera raccogliere già qualche informazione in vista della prossima edizione. 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/05/26 12:40:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-26T12:41:59+02:00

Valuta questo sito