RITORNO AL NIDO: da martedì 1 settembre riaperti tutti i servizi con l’assorbimento completo delle domande della prima tranche. L’Assessora Degli Esposti: “un traguardo importante per il ritorno alla normalità di genitori e bambini, lavoriamo a obiettivo liste d’attesa zero”

Comunicato stampa del 4 Settembre 2020

Da martedì 1 settembre il Comune di Zola Predosa ha riaperto tutti i Nidi Comunali e in convenzione del proprio territorio, accogliendo bambine e bambini che non frequentavano i servizi educativi dallo scorso febbraio; un risultato che rappresenta un primo, essenziale passo, verso il ritorno alla "normalità" per tutti quei genitori e bambini nella fascia 1/3 anni che hanno vissuto la frattura e l'interruzione forzata del lockdown. Sono state inoltre integralmente assorbite le richieste di iscrizione di settembre e si sta continuando a lavorare per raggiungere lo stesso risultato anche a gennaio, confermando l’obiettivo liste d’attesa zero.

“Un traguardo importante per le famiglie, per le lavoratrici e i lavoratori, e per le bambine e i bambini che sono tornati al nido, e hanno ripreso relazioni sociali, consuetudini, routines  educative con le loro educatrici e il gruppo dei pari”, sottolinea l’Assessora alla Scuola Giulia Degli Esposti, “ma anche un percorso nuovo per quei piccoli che, dalle prossime settimane, potranno iniziare a frequentare il servizio sperimentando un contesto educativo nuovo e stimolante, in sicurezza e a loro misura”.

“A questo risultato si aggiunge la soddisfazione per l'assorbimento di tutte le richieste di settembre”, continua l’Assessora: “sulla base delle effettive rinunce, abbiamo infatti provveduto ad ampliare l'appalto del Nido di Riale e la convenzione per quello privato di Ponte Ronca, confermando di poter esaurire completamente la lista d'attesa di settembre. Rimane da monitorare la situazione di gennaio, che ad oggi presenta una lista d'attesa di 11 bambini, e per la quale provvederemo, se se ne confermasse la necessità, ad agire con la stessa logica organizzativa per confermare l’obiettivo politico di mandato dell’azzeramento delle liste d’attesa”.

“La riapertura dei Nidi dal 1 settembre è stata fortemente voluta dall’Amministrazione”, dichiara ancora Degli Esposti, “e ha comportato un'importante ri-progettazione degli spazi, dei tempi e dell'organizzazione, coinvolgendo tutti gli operatori che a vario titolo si occupano del servizio, ai quali va un sentito ringraziamento: il personale del nido, i Servizi Comunali, i tecnici e i pedagogisti, tutte e tutti hanno lavorato con l'intento di coniugare aspetti sanitari, organizzativi, pedagogico/educativi e di sicurezza, nel rispetto delle indicazioni governative”.

“Siamo convinti”, conclude l’Assessora, “che i nuovi regolamenti e protocolli di sicurezza sapranno rassicurare le famiglie, perché pensati a garanzia e tutela delle nostre comunità infantili, e quindi sempre ponendo al centro il benessere dei nostri bambini”.

Info: Segreteria del Sindaco - segreteriasindaco@comune.zolapredosa.bo.it

pubblicato il 2020/09/04 11:00:00 GMT+2 ultima modifica 2020-09-04T11:27:53+02:00