Prorogata dal 31 marzo al 17 aprile 2023 la scadenza del bando “Il piccolo commercio al centro”

In continuo aggiornamento le FAQ sul sito www.piccolocommercio.it

piccolo.png

Grazie all’interesse manifestato da numerosi commercianti del territorio, le due Amministrazioni locali di Casalecchio di Reno e Zola Predosa hanno prorogato il termine per presentare le proposte di candidatura al bando “Il piccolo commercio al centro” fino alle ore 12.00 di lunedì 17 aprile 2023. Il bando, promosso dai Comuni di Casalecchio di Reno e Zola Predosa a sostegno degli esercizi di vicinato con contributi a fondo perdutosostiene progetti e investimenti sul potenziamento e la valorizzazione delle attività del commercio locale in grado di contribuire anche al benessere delle comunità locali e dei cittadini residenti.

Siamo molto contenti di questo bando sperimentale – dichiara Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio – e del riscontro avuto dai 6 incontri pubblici che si sono svolti ogni settimana da febbraio scorso nelle frazioni e nei quartieri dei nostri comuni. Nel complesso hanno partecipato sinora agli incontri in presenza oltre settanta commercianti, il prossimo è il 21 marzo, ma abbiamo ricevuto anche oltre cinquanta domande via e-mail di chiarimento e tante chiamate allo Sportello telefonico che abbiamo attivato per suggerimenti e messa a punto delle idee progettuali”.

Abbiamo valutato positivamente la richiesta di maggiore tempo emersa negli incontri – prosegue Norma Bai, assessora del Comune di Zola Predosa con delega al commercio: con questa proroga intendiamo dare ai commercianti più tempo sia per lavorare meglio sui contenuti progettuali sia per attivare i partenariati che stanno costruendo per candidarsi al bando. Sappiamo che gli esercenti si stanno incontrando per mettere a punto le idee da proporre e naturalmente serve il giusto tempo per affinarle e condividerle”.

Gli oltre 400 mila euro del fondo – che discende da un Accordo urbanistico sull’area commerciale al confine tra i due comuni – verranno destinati a sostenere il commercio di prossimità, nei quartieri e nelle frazioni di Casalecchio di Reno e Zola Predosa con un contributo a fondo perduto che può arrivare fino a 32.000 euro per ogni progetto.

Tra i criteri premiali che assegnano punteggio alle proposte ricevute vi è la capacità dei commercianti di candidarsi in modalità collaborativa (almeno 3 attività insieme), di ampliare il partenariato a soggetti del terzo settore e del volontariato locale e di attivare servizi e spazi commerciali innovativi o iniziative destinate ai cittadini, anche ai soggetti più fragili.

Attraverso lo Sportello e il tour sul territorio, ancora in corso – conclude Elena Farnè, coordinatrice del progetto sul piccolo commercio – aiutiamo i commercianti non solo a interpretare il bando correttamente, ma anche a finalizzare le idee su cui stanno lavorando: negli incontri e nelle telefonate ci propongono interventi di urban design e segnaletica coordinata per valorizzare lo spazio commerciale di vie e piazze su cui affacciano i negozi, attività ed eventi di animazione degli spazi pubblici e delle gallerie commerciali che possano stimolare le vendite e la nascita di associazioni locali dei commercianti laddove il tessuto commerciale è più debole, progetti di ammodernamento delle vetrine e di accessibilità dei negozi soprattutto nelle frazioni minori, ma anche azioni di marketing e di potenziamento dei canali di vendita sul digitale con una valenza territoriale”.

Alla prima fase di candidatura delle proposte, il cui termine – 17 aprile 2023, ore 12.00 – coincide con la scadenza del bando, seguirà una seconda fase di co-progettazione dedicata ai soli progetti ammessi a finanziamento (da maggio a giugno 2023), in cui negozianti e amministrazione metteranno a fuoco tempi e dettagli dei progetti più meritevoli.

Per ulteriori informazioni, oltre a partecipare al settimo incontro che si svolgerà martedì 21 marzo, dalle ore 13.00 alle ore 15.00, al centro socio-culturale di Ceretolo in via Monte Sole 2 a Casalecchio di Reno, è possibile consultare la modulistica e le FAQ all’indirizzo www.piccolocommercio.it e scrivere all’e-mail del progetto per richiedere l’inserimento nella mailing list in modo da ricevere settimanalmente aggiornamenti (piccolocommercio@unionerenolavinosamoggia.bo.it).

Il piccolo commercio al centro” è l’esito di un percorso di ascolto e condivisione promosso tra il 2021 e il 2022 dal Comune di Casalecchio di Reno e dal Comune di Zola Predosa, insieme a Città metropolitana di Bologna e in collaborazione con le associazioni di categoria Ascom, CNA e Confesercenti.

pubblicato il 2023/03/21 08:55:00 GMT+2 ultima modifica 2023-03-21T08:54:39+02:00