Il Comune di Zola Predosa e AIC Emilia-Romagna insieme per i menù senza glutine nelle mense scolastiche

Comunicato Stampa del 17 maggio 2022
Mercoledì 18 maggio nelle scuole di Zola Predosa che aderiscono all’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme! le giornate del menù senza glutine” saranno serviti pasti senza glutine. L’iniziativa fa parte della Settimana Nazionale della Celiachia che si svolge in tutta Italia dal 14 al 22 maggio 2022

Da sempre l’Associazione Italiana Celiachia si impegna per tutelare i diritti delle persone celiache e dei loro familiari, soprattutto attraverso la sensibilizzazione verso le tematiche legate alla celiachia e all’alimentazione senza glutine. Al fine di coinvolgere Scuola, Amministrazioni comunali e famiglie, è nato il progetto per le scuole “In Fuga dal Glutine”, finanziato con i fondi del 5x1000 e basato su attività ludico-educative, per vivere la diversità non come limite ma come risorsa.

Nell’ambito di questa attività di sensibilizzazione nelle scuole, grazie alla partecipazione e all'impegno degli Assessorati all'istruzione dei Comuni della nostra regione e alla fattiva e costruttiva collaborazione con AIC Emilia-Romagna, è nata una nuova iniziativa: Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine.

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, il Comune di Zola Predosa inaugura l’adesione a questa iniziativa: mercoledì 18 maggio nei nidi, nelle scuole d’infanzia e in quelle primarie verrà servito un menù naturalmente gluten-free, per trasformare il pranzo in un momento di libera e serena condivisone di gusti e sapori per tutti i bambini.

“Il momento del pasto a scuola è fondamentale, non solo per garantire una dieta equilibrata ai bambini e ai ragazzi, ma anche per promuovere una corretta educazione alimentare”, sottolinea l’Assessora alla Scuola Giulia Degli Esposti. “In questo senso si inserisce la giornata di domani, dedicata alla dieta senza glutine, cui per la prima volta abbiamo voluto dare anche l’adesione del nostro Comune”.

Una grande soddisfazione per Simonetta Mastromauro, Referente regionale del progetto Tutti a Tavola Tutti Insieme - che dichiara: “È bellissimo ed emozionante constatare il successo di un’iniziativa nata e sostenuta da volontari: persone che donano tempo ed energia per realizzare progetti che possano migliorare la vita di tutti i celiaci. E proprio come celiaca, è una gioia veder realizzati eventi che hanno il grande pregio di rivolgersi ai più giovani, per fornire loro risorse di sensibilizzazione e socializzazione a cui attingere per tutta la loro vita.”

L’iniziativa si inscrive inoltre all’interno della Settimana Nazionale della Celiachia, che si svolge dal 14 al 22 maggio 2022: in tutto il territorio italiano incontri, manifestazioni, degustazioni, convegni con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche di una patologia la cui unica cura consiste in un’alimentazione completamente priva di glutine.

Segreteria del Sindaco
tel. 051.61.61.606 | email: segreteriasindaco@comune.zolapredosa.bo.it

pubblicato il 2022/05/17 09:20:00 GMT+1 ultima modifica 2022-05-17T09:27:21+01:00